Paura della contaminazione di sostanze cancerogene

Buongiorno, scrivo questo post perché ultimamente mi sento di impazzire.

È iniziato tutto a dicembre 2022 quando ho preso una pasticca di Vivotif per un viaggio, farmaco anti tifico con sostanze cancerogene (ftalati).
Da lí ho iniziato ad avere attacchi di panico TUTTI i giorni al solo pensiero.
Ultimamente in casa hanno toccato degli oggetti che usavo durante quel periodo e ora ho paura che tutti gli oggetti che hanno toccato in casa siano contaminati.
Ho ricevuto la diagnosi di DOC e PTSD un paio di anni fa, all'incirca nel 2018 per il DOC e inizio 2022 per PTSD (ptsd probabilmente dovuto alla morte di mia nonna, morta di cancro), quindi ne soffro da molti anni.
Il problema è che non so capire mai quando le mie ossessioni sono giuste o il mio cervello me lo fa credere.
Ad esempio non so se la mia ossessione da contaminazione di ftalati (ho letto che possono migrare facilmente dalle superfici) sia giusta o no.
Inoltre a causa di questo lavo di nuovo spesso le mani portandole a spaccarsi.
Non so davvero come fare, grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
Attualmente è in trattamento per il suo disturbo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/