Aggiunzione sertralina a terapia attuale

Gentili dottori, sono un ragazzo di 33 anni con una lunga storia di assunzione di antidepressivi e ansiolitici.

Ho utilizzato alcool per diversi anni e negli ultimi 5 ho abusato di cannabis giornalmente.

Ad oggi non bevo ne fumo cannabis, quest'ultima sospesa circa 6 mesi fa con un solo relapse minimo.

Nell'ultima terapia assumevo pregabalin 50 e trazodone 75 insieme a EN per insonnia e ansia/depressione.

Contestualmente alla sospensione della cannabis ho provato anche a scalare i suddetti farmaci con risultati disastrosi.

Il nuovo dottore che mi ha in cura da dicembre, ha reinserito Trittico, pregabalin e bdz ed ha aggiunto anafranil 10mg (Provando a salire a 20 non ho sopportato gli effetti collaterali) e quetiapina a basso dosaggio (sono arrivato a prenderne max 50mg e al momento sono sceso a 25 perchè ho dei problemi di memoria e cognitivi che si sospetta possano derivarne)
Ad oggi assumo Anafranil10, trittico 25, seroquel 25, pregabalin 50 e 3/5 gtt di lexotan x2die.

Si valutava adesso, dopo 5mesi di inserire sertralina con l'idea in caso di risposta positiva di scalare il resto dei farmaci.

Come valutereste l'aggiunzione di zoloft alle altre molecole?

Tenendo sempre in considerazione che parte della mia sintomatologia corrisponde al fenomeno post acuto di astinenza da thc (PAWS) che dovrebbe in teoria rientrare entro un paio d'anni al max mantenendo l'astinenza, vi chiedo:
Considerato che ho un forte calo della libido con orgasmi deboli o poco piacevoli, problemi di memoria e difficoltà di attenzione (sospetto adhd) e in generale funzioni cognitive peggiori rispetto ai miei standard precedenti, non sono forse, anche se a bassi dosaggi un po troppe molecole insieme?

Grazie anticipatamente resto a disposizione per ulteriori dettagli se necessari.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
Ha tutte terapie a dosaggi insufficienti per i presunti effetti lamentati, una variazione ha senso se si vogliono ottenere dei miglioramenti clinici efficaci e duraturi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Grazie della riposta Dr. Ruggiero.
Le devo chiedere dei chiarimenti e di essere piu' chiaro perchè per mia incapacità non ho compreso la sua risposta.

Intende dire che gli effetti collaterali che lamento(memoria,attenzione,pensieri intrusivi, e sessuali, calo libido e orgasmi senza piacere) non sono attribuibili alla terapia in quanto a dosaggi bassi che non dovrebbero causare gli stessi?

Come variazione intende l'aggiunzione di sertralina ?
Riguardo agli orgasmi senza piacere e al calo della libido, non sarebbe ancora peggio aggiungere un ssri o potrebbe invece la situazione migliorare come sostiene il dottore?

Perdoni l'ignoranza, è questo un mix di molecole che ha un senso?
Nessun dottore mi aveva mai dato tutte queste molecole insieme, sono confuso.

Grazie