Diminuzione venlafaxina

Buongiorno a tutti,

da mercoledì scorso ho iniziato sotto prescrizione della Psichiatra che mi segue la diminuzione della Venlafaxina in quanto il quadro generale è migliorato.

Prendevo 2 compresse a rilascio prolungato (37, 5mg +75mg), e mi è stato indicato di togliere quella da 37, 5mg a giorni alterni, quindi un giorno la prendo ed il successivo no.

Da subito, quindi da Mercoledì che ho iniziato con solo quella da 75mg ho cominciato ad avere forte mal di testa e una sensazione di testa pesante, oltre ad una maggior stanchezza.

Ieri ho ripreso entrambe le compresse e oggi come da indicazioni di nuovo solo quella da 75mg ma mi sento meno bene, non mal di testa, ma forse ho un po' più d'ansia e la testa meno "leggera" con l'umore che mi sembra più basso.

Volevo capire se può essere una cosa normale, ed in caso, visto che prendo assieme a questa terapia anche lo Xanax RP (0, 5 mg) se conviene assumere qualche goccia in questi giorni e se è normale la situazione e quanto può mediamente durare.

Penso che ci sia di fondo la paura un pò di star male ma questi sintomi però sono presenti e li sento.

Vi ringrazio per eventuali risposte che mi darete.

Un saluto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
Sono fenomeni nella norma in corso di riduzione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.

C’è una tempistica di solito media per riassestarsi o varia tanto da persona a persona?!

Un saluto
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
[#4]
Utente
Grazie Dott. per la risposta.

Da sabato ho ripreso nuovamente il solito dosaggio 37,5mg + 75mg RP, e i vari disturbi accennati sopra sono spariti e mi sento bene.

Questo implica che quindi non riuscirò mai a scalare l’antidepressivo?

O forse ci sono altri modi, più cauti per farlo, che prendere a giorni alterni + o - 37,5mg?!

In caso potreste indicarmi se vi sono altre modalità per il futuro?!

Grazie per il supporto.

Un saluto.