Seroquel terapia depressione

Buongiorno
Soffro di depressione con sintomi ansiosi, ero in cura fino a poco tempo fa con efexor rp (150+75 mg al giorno) e mirtazapina la sera prima di andare a dormire (15 mg).
Con la terapia ho avuto un miglioramento ma non abbastanza pronunciato quindi, su indicazione del mio psichiatra, ho sostituito efexor con wellbutrin.
Inizialmente con dose di 150 mg, e da 10 giorni aumentata a 300.
Per ora non ho avuto nessun miglioramento, anzi un piccolo peggioramento, soprattutto dei sintomi ansiosi.
Il mio psichiatra dice che è meglio aspettare altre 2/3 settimane per valutare e così farò.
Nel frattempo mi ha sostituito mirtazapina con seroquel 25 mg la sera, dicendo che dovrebbe aiutare appunto con i sintomi ansiosi.
La mia domanda riguarda la formulazione di seroquel.
Mi è stata indicata quella a rilascio immediato.
In questo modo l'effetto benefico sperato di controllo dell'ansia sarà limitato alle ore dopo l'assunzione (quindi sostanzialmente la notte) o durerà tutta la giornata?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 202
Il seroquel a rilascio immediato è utile a ridurre i sintomi ansiosi e i disturbi del sonno durante la notte, l'effetto non si prolunga nella giornata, e questo evita una sedazione eccessiva. Se avverte ansia durante il giorno per effetto del cambio di terapia, (che si ridurrà nelle prossime settimane ma che è comunque spiacevole) deve consultare il suo specialista.

Franca Scapellato

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per l'attenzione. Al mio psichiatra ho già riferito dell'aumento dei sintomi ansiosi durante la giornata, ed è per questo che mi ha prescritto il seroquel. Pensavo quindi che il beneficio si prolungasse all'intera giornata.
Per quanto riguarda il cambio di terapia, ho iniziato da 21 giorni con Wellbutrin: 150 mg per i primi 12 giorni e 300 mg per 9 giorni (oggi il decimo). È possibile che ci siano miglioramenti significativi nelle prossime settimane o, avendo iniziato già da tre settimane, i miglioramenti è più probabile che siano marginali?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 202
Deve aspettare 2 o 3 settimane dopo l'aumento a 300mg

Franca Scapellato

[#4]
Utente
Utente
Visto che i sintomi ansiosi rimanevano nell'ultima visita il mio psichiatra mi ha sostituito seroquel 25 mg rilascio immediato con seroquel 50 mg rilascio prolungato. Anche per questo farmaco per valutare gli effetti sono necessarie 2-3 settimane come per gli antidepressivi?
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 202
No, l'effetto si vede già dai primi giorni, poi bisogna aggiustare il dosaggio.

Franca Scapellato

[#6]
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Scusi se disturbo di nuovo, avrei altre due domande:
-gli effetti collaterali (in particolare sonnolenza, stordimento) tendono ad attenuarsi o sparire col tempo?
-qualora la terapia con seroquel dovesse essere sospesa, si va incontro ai soliti effetti collaterali da sospensione che si hanno in genere con gli antidepressivi?

Grazie
[#7]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 202
Sì, gli effetti collaterali si attenuano e a volte spariscono. Se le dosi sono così basse di solito non ci sono effetti da sospensione. E' un sintomatico, quindi se non si impara a gestire l'ansia con la psicoterapia o con qualunque altra cosa alla sospensione l'ansia può tornare.

Franca Scapellato