Caso particolare di depressione bipolare tipo 2

salve, cerco di sintetizzare il piu possibile la mia storia, da 13 anni soffro di eventi depressivi ricorrenti dapprima diagnosticati come depressione maggiore poi come disturbo bipolare di tipo 2 anche se personalmente non credo di avere mai avuto episodi di ipomania, ho semplicemente un temperamento ipertimico.
non ho problemi famigliari di lavoro o altro che giustifichino linsorgere di questi episodi depressivi.
faccio psicoterapia da 10 anni, ho provato decine e decine diterapia farmacologiche di ogni tipo ssri snri triciclici ecc ho provato esketamina, rtmse tec nulla risolve il mio problema, ora sto male da un anno e mezzo, angoscia al risveglio fortissima anedonia difficolta nello svolgere le cose quotidiane, qualsiasi cosa mi sembra difficilissma da fare, tuttavia ogni giorno mi alzo dal letto e cerco difare il piu possibile per andare avanti, niente ansia, non ho perso il lavoro e ho una famiglia e una bimba piccola, cerco con enorme fatica di essere presente ma sono esausto psicologicamente dopo un anno e mezzo mi sento esausto finito non so come ho fatto a resistere tutto questo tempo con questo malessere, ma l'ho fatto, non mi sento triste, vorrei tanto stare bene, vorrei fare un viaggio con la mia famiglia vorrei lavorare bene, vorrei essere felice di giocare con mia figlia e stare con mia moglie non so se questi sono pensieridi una persona depressa, ma non ho la spinta per fare queste cose, non ho entusiasmo, non sento piacere e tutto mi sembra impossibile da affrontare quindi lotto quotidianamente ogni secondo per eforzarmi di andare avanti logorandomi ovviamente nella mente e nel corpo.
ho fatto da poco degli esami genetici per il metabolismo dei farmaci per iniziare una terapia personalizzata in base al mio profilo genetico e a breve faro un pet tc e ricomincerò un ciclo di tec... sto malissimo ma ho voglia di stare bene... è possibile essere depressi e avere il desiderio di stare bene per fare tante cose?
perchè nulla è efficace nell'alleviare i sintomi di questo malessere?

grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Ha citato antidepressivi, ma non sono quelli i farmaci cardine per la sua diagnosi.
Penso che abbia provato le terapie antibipolari però: è così ?

L'esame genetico serve per vari scopi, sapere a livello probabilistico alcuni predittori di risposta e di tollerabilità, nonché di metabolismo per capire quali siano le dosi più adatte. Però questo non è che non possa essere fatto anche in maniera diretta, provando, è solo un metodo più mirato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
Si dottore assumo litio da 9 anni a dosi anche molto alte, non ha cambiato nulla nellevolvere deii sintomi e delle fasi depressive
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
A parte il litio, altri antibipolari no ? E se il litio è stato mantenuto, allora perché ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
non soperchè il litio è stato mantenuto, i farmaci che ho preso in questi anni anche in combinazione traloro sono stati tra quelli che ricordo velnafaxina, sertralina, fluoxetina, bupropione, aripriprazolo, amisulpride, cymbalta, mirtazapina, lamictal, noritren ,reagila, e altri che non ricordo quasi tutti ai massimi dosaggi,in particolare litio e lamictal li ho presi insieme per lungi periodi ma ho avuto comunque ricadute
da quando prendo il litio gliepisodi depressivi si sono dilazionati di piu nel tempo ma stanno aumentanto come durata fino ad oggi che sto male da un anno e mezzo
solo la tec ha avuto una parziale efficacia , nel senso che dopo la 7 tec mi sono svegliato il giorno seguente e non avevo piu sintomi depressivi,credevo di aver trovate una soluzione al mio problem ma il benessere è durato 3 settimane poi ho fatto la tec n 8 e sono tornati i sintomi e sono proseguiti anche oltre la 9 tec e fino ad oggi, ora mi hanno proposto di rifare un ciclo di tec ravvicinate.
[#5]
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
una delle cose di cui non riesco a darmi spiegazine oltre al fatto che alcuna terapia faccia effetto è che io sento fortissimi alcuni sintomi della depressione come l'anedonia, la senzazione di profondo malessere, di fatica psicologica nel fare le cose anche piu semplici che mi sembrano montagne da scalare però non mi sento triste, ho voglia di stare bene di fare le tante cose che ho sempre fatto in vita mia lavorare serenamente, godermi la famiglia, andare al mare andare a pesca fare un viaggio... non so come spiegarlo è come se psicologicamente ho voglia di fare ma questi sintomi me lo impediscono e rendono tutto estremamente faticoso e difficile, nonostante tutto non ho passato nemmeno un giorno nel letto mi sono sempre alzato anche sentendomi morto e ho affrontato la giornata e tuto ciò che dovevo fare , sono riuscito a mantenere il lavoro seppure con enorme difficoltà.. solo che mi sento esausto è come se avessi spremuto tutto me stesso per restare a galla... sento forte la determinazione nel voler tornare a stare bene e piu di tutto di trovare un qualcosa che funzioni, su cui posso puntare in caso di ricadute. io non so se questi sono pensieri da persona depressa.. spero di aver reso un po l'idea anche se in poche righe è difficile
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
L'equivoco è dato dal fatto che ragiona sulla sua malattia come se fosse depressione. E' una cosa che ha sintomi depressivi, ma ha detto Lei stesso che la diagnosi non è quella, quindi perché ragionarci, sia in senso terapeutico che come inquadramento, come se si trattasse di una forma di depressione ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
grazie dott. pacini, io venni da lei anni fa per un colloquio, è vero ma il disturbo bipolare di tipo due ha anche fasi depressive, e nel miocasosono prevalenti rispetto alle fasi di eutimia o eventuale ipomania, e quello che mi crea problemi è proprio la fase depressiva, non so in che altro modo dovrei ragionare o affrontare la cosa. io non sono uno specialista ma riconosco in tutti questi anni solo le fasi depressive o perlomeno sintomi della depressione
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
"nel miocasosono prevalenti rispetto alle fasi di eutimia o eventuale ipomania, "
Nel bipolare 2 lo sono di regola.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
Grazie dott Pacini, ora ho di fronte un bivio con una decisione da prendere: iniziare la terapia personalizzata in base ai test genetici sulla metabolizzazione dei farmaci che hanno evidenziato dei problemi sul mio metabolismo e proposto appunto una terapia basata sul mio profilo genetico o fare un nuovo ciclo di terapia elettro convulsivante piu intenso. Le sue cose sono alternative perche la terapia farmacologica proposta prevede litio a dosaggi alti che non e’ compatibile con la terapia elettro convulsivante. Non so cosa fare..