Stress o disturbo bipolare?

Salve dottori.
Da circa un mese e mezzo a questa parte sto attraversando per davvero un bruttissimo periodo.
Premetto che sono sotto cura psichiatrica ormai da diversi anni.
Circa 3.
Causa per dei semplici attacchi di panico e disturbi di ansia generalizzata.
Nel corso di questi anni ho avuto tanti ma tanti cambi di farmaci tra cui uso di antidepressivi diversi scelti dal mio specialista e un antipsicotico olanzapina 5mg.
Da un mese a questa parte il mio specialista ha deciso di apportare dei cambiamenti alla mia terapia.
Mi ha sospeso olanzapina e mi ha introdotto il daparox che assumo da circa un mese.
Allora premetto che in questo mese ho subito un fortissimo stress ma forte che nessuno si puo immaginare, cause problemi personali.
Quindi premetto che ha da gia un mese che sono stressato abbastanza.
Poi vorrei parlare che in merito alla paroxetina non sto avendo nessun beneficio dopo un mese, anzi vedo solo peggioramenti.
Ansia, nausea, tremori, disturbi visivi, perdita di appetito e a volte pure diarrea.
Ora ce una cosa che mi preoccupa tantissimo e mi sta facendo spaventare, da circa 5/6 giorni a questa parte ho dei stranissimi sbalzi di umore un po particolari.
In pratica passo dalla normalità di un ragazzo normale, allo stato di improvviso vuoto totale mentale privo di linguaggio e privo di affetto nei confronti degli altri, poi ritorno di nuovo allo stato normale.
Tutto questo da circa 5/6 giorni a questa parte.
Premetto che non voglio nascondere che in questi giorni ho manifestato una forte aggressività, ma che sono riuscito a controllare, ma soprattutto ho avuto dei scatti di ira durante il giorno con durata di circa frazioni di secondo, ma devo dire che sono anche un po nervoso per miei motivi personali.
La mia domanda che vorrei porre e, devo iniziare seriamente a preoccuparmi e rivolgermi al mio specialista o sto attraversando questa fase solamente perche sono sotto forte stress?
Premetto che inoltre prima di assumere daparox non avevo questi improvvisi sbalzi di umore.
Vorrei farvi una domanda, potrebbe essere un possibile disturbo bipolare con fase maniacale?
Chiaramente non voglio una diagnosi ma semplicemente un chiarimento in merito a questi sintomi da me descritti.
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Già il trattamento precedente non è esclusivamente per la diagnosi che ha descritto.

Poi viene effettuata una variazione.

Ma effettivamente la diagnosi attuale quale sarebbe?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Salve dottore. La diagnosi che mi e stata fatta circa un mese fa e stata quella di una semplice depressione maggiore. Ma purtroppo non ho avuto risultati positivi ottenuti. Inoltre premetto che ultimamente nell ultimo mese ho avuto tanti ma tanti cambiamenti di farmaci, sospensione olanzapina, e sospensione fluvoxamina, poi sono passato dallo xanax al lorezapam ecc. Ora ha da un mese che sono sotto terapia con daparox. Ma mi sta provocando molti effetti collaterali. Tra cui sbalzi di umore pazzeschi che non avevo prima del trattamento. Alle volte ma adesso non piu improvvise crisi di pianto, ora alle volte senso di appiattimento emotivo e vuoto mentale. Tutti sintomi che prima della somministrazione del daparox non erano presenti. Inoltre premetto che questo farmaco mi provoca molta nausea, insonnia, tremori, e disturbi visivi tra cui ombre, le cosiddette mosche volanti, soprattutto a fine giornata. Da dire inoltre che non ho fatto un osservazione, che io soffro molto di pensieri ossessivi tra cui ipocondria cronica, passo tutte le giornata h24, a pensare nella mia mente di avere seri problemi psichiatrici, convinto di averli seriamente in quanto ancora non e stata fatta nessuna diagnosi. Inoltre ho paura di avere un disturbo schizzo affettivo o in particolar modo paura della schizofrenia in quanto e gia presente un familiare con questo tipo di patologia (padre).
Ultimamente ho avuto dei sintomi molto caratterizzati tra un misto di bipolarismo in fase maniacale e un possibile caso di disturbo della personalità(borderline). Inoltre ultimamente penso di avere una sorta di paranoie infondate con pensieri ossessivi ricorrenti a pensieri negativi di provare timore nell assumere farmaci di tipo antipsicotici, che ho avuto un grande e immenso trauma legato a un farmaco (olanzapina 5mg) che in tre anni mi ridotto un verme solitario in un letto con gravi effetti collaterali. Tra cui sonnolenza e sedazione eccessiva a tal punto di impedirmi per tre anni di svolgere regolari attività lavorative e quotidiane. Inoltre aumento eccessivo di peso incontrollabile, con aumento ponderale di 22 kg in tre anni di terapia, per non parlare della disfunzione erettile causata da questo tipo di farmaco. Adesso la mia mente e entrata in stato di forte ansia e forte tristezza in quanto mi demoralizza il pensiero che se eventualmente dovrei iniziare a fare uso di antipsicotici,, non mi sentirei piu a livello di poter svolgere la vita di un ragazzo di 24 anni grazie agli effetti distruttivi e irreversibili di questo tipo di farmaco. Inoltre da premettere che ultimamente in maniera ossessiva pratico masturbazione eccessiva in maniera ossessiva, come se non ci fosse un domani. Ora la mia domanda e, sono in fase di stress, o potrebbe esserci l insorgere di una patologia come bipolarismo o disturbo della personalità?? Per favore mi dia dei consigli. Grazie
Saluti.