Smettere di prendere antidepressivo

Gentili dottori,

sono una ragazza di 34 anni in buono stato di salute generale.
Circa un anno e mezzo fa ho iniziato ad assumere Brintellix (vortioxetine) per una lieve forma depressiva che incideva sulla qualità della mia vita.
Ho iniziato l'assunzione del farmaco aumentando gradualmente la dose fino a stabilizzarmi su una posologia di 10 mg al giorno.
Ho sempre tollerato bene il farmaco e non ho avuto effetti collaterali.
Poiché attualmente le mie condizioni sono nettamente migliorate e sento di non avere più alcun bisogno del farmaco, vorrei sapere quale è la modalità più idonea per interrompere l'assunzione.
Posso semplicemente smettere di prendere il farmaco o è necessario procedere con una graduale riduzione della posologia?
In tal caso, in che modalità posso scalare il farmaco?


In attesa di un cortese riscontro ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 202
Deve chiedere al medico che glielo ha prescritto. Non possiamo dare indicazioni né per l'assunzione né per la dismissione di un farmaco, come è ben specificato nel regolamento del sito.

Franca Scapellato

[#2]
Utente
Utente
Gentile dott.ssa Scapellato,

nel ringraziarla per la sua risposta, le chiedo cortesemente se può almeno confermarmi l'esattezza del fatto che la vortioxetina è l'unico antidepressivo che non dà problemi se sospeso improvvisamente purchè non assunto ad alto dosaggio.
Purtroppo il medico che all'epoca mi prescrisse il farmaco non è più reperibile e vorrei evitare di fare una visita psichiatrica solo per un'informazione.

Grazie mille.