Alterazione olfatto: somatizzazione?

Buonasera, 15 gg.
fa ho contratto una forte faringe/influenza con febbre alta, forte mal di gola, naso chiuso per una settimana.
Prima l'olfatto si azzerato poi si è alterato e ogni cibo, odore è diventato sgradevole insomma non ha il profumo che dovrebbe avere.
Il sintomo persiste e da buon ipocondriaco con doc inizio a preoccuparmi.
La parte razionale pensa che sia il postumo dell'influenza magari aggravato da gastrite e reflusso ma la parte "doc"inizia a pensare che derivi da qualche problema neurologico.
La terza possibilità è che sia una delle tante somattizzazioni che ho avuto nel tempo, alimentata dalla mia ipocondria.
3 mesi fa ho eseguito tac e visita neurologica negative per altri motivi e stocercando di usarle per tranquillizzarmi anche se temo sia già passato troppo tempo?
Secondo voi questo disturbo può essere una delle creazioni della mia mente?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Il sintomo in sè non può esserlo, i pensieri che ne conseguono sono alla base del suo possibile problema psichiatrico che ritengo sia non diagnosticato o trattato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
il doc è stato diagnosticato e curato da anni con risultati alterni; nell'ultimo anno sono però presenti sintomi fisici sempre più frequenti che però non hanno una causa organica. sintomi che il medico pensava non potessero di origine "mentale" ma non avendo cause organiche a quanto pare lo sono. e quindi il dubbio anche in quest'ultimo caso, origine fisica o mentale?.