Psicosi, attacchi d'ansia, dorga

Scusate il disturbo,ho un dubbio che mi perseguita e non sò a chi rivolgermi. Ho 19 anni.Premetto che sono sempre stata un soggetto ansioso,sono 19anni che dormo con la luce accesa,soffro di claustrofobia quindi non prendo ascensori nè mi siedo dietro in macchine a 3porte.Mi basta leggere i sintomi di qualche malattia per sentirmeli tutti addosso anche per giorni,tutto questo già da molti anni.

nell'aprile2008,un conoscente mi mise 1/3 di pasticca di ecstasy in una bibita (non era alcolica) per farmela provare,dicendomelo solo dopo averla già assunta.Tornai subito a casa senza dire nulla a nessuno,non stetti male.. andai a letto ed ebbi il sonno molto disturbato, non riuscii a dormire per molte ore,rigirandomi nel letto.. poi mi addormentai e quando mi svegliai il giorno seguente stavo bene. Quella fu la prima e unica volte che assunsi ecstasy. Da allora vivo nel terrore che mi abbia causato dei danni. Da qualche mese mi capita ogni tanto di vedere in modo strano, come se fosse un sogno diciamo. Non ho problemi di vista, vedo 11/10 e anche quando mi capita quello che ho appena detto vedo cmq bene come al solito,non ho difficoltà a leggere o cose simili, e non ho tanto meno allucinazioni..ma è come se fossi in un sogno,ho la sensazione di non avere la vista nitida, ma nello stesso tempo riesco a vedere tutto come sempre. Non sò se sono riuscita a spiegarmi. Ultimamente mi danno anche molto fastidio le luci, di qualsiasi tipo. ho gli occhi molto chiari, quasi color ghiaccio e le luci mi hanno sempre dato fastidio, ma non così tanto. Ho pensato che potesse essere xkè dormo sempre con la luce accesa(solo raramente tengo accesa la luce della stanza, di solito accendo la luce del corridoio)però sono solo mie congetture probabilmente sbagliate.
In questi ultimi mesi mi è capitato (anche se raramente) di avere attacchi di ansia prima di andare a dormire. (ne avevo già avuto solo uno in passato, prima del 2008). Fino a giugno, quando mi è sembrato di avere un attacco di psicosi( xkè era un pò più forte degli attacchi di panico che avevo già avuto) era tarda sera,non riuscivo a dormire e avevo paura che il mondo finisse e cose del genere.(tutto ciò è avvenuto in albergo lontano da casa mia, quando avevo appena finito di fare gli esami per lammisione alla quinta superiore ed erano tre notti che non dormivo studiando sotto stress, e qualche ora prima avevo letto su un foglio che lassunzione di ecstasy può provocare psicosi). A volte mi succede di non ricordare se certe cose avvenute tempo fa siano accadute davvero o meno( si tratta di avvenimenti risalenti a qando avevo massimo5 anni, non avvenimenti recenti) considerando che da settembre 2008 ho ripetuto lanno scolastaico, è morto mio nonno, ho preso peso, mi sono lasciata con il fidanzato, e sono sempre stata un tipo ansiogeno, tutto questo è dovuto a stress o può essere un effetto di quel 1/3 di pasticca di ecstasy? grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.4k 1k
gentile utente

non credo che sua stata l'extasi a far manifestare questi aspetti del suo carattere che andrebbe valutato e preso in considerazione da specialisti del settore.
I suoi genitori non hanno dato peso a tali comportamenti?

Se interverrà prontamente i suoi problemi sono risolvibili.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio per la risposta tempestiva. mia madre ha provato in passato a portarmi da qualche psicologo, ma non è servito a molto. il mio problema è che non riesco a parlare dei miei problemi,sia con i medici che in generale nella vita.. Anche con gli amici,ne ho 3 che mi porto dietro fin dalla prima elementare e nonostante la confidenza che cè non riesco a confidarmi, và sempre tutto bene per me, sia per le piccole cose che per le grandi..
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto