Insorgenza acufene per somministrazione di sertralina 25mg/die, al 7 giorno aumentata a 50mg/die

Insorgenza acufene per somministrazione di sertralina 25mg/die, al 7 giorno aumentata a 50mg/die ma a seguto di forte fischio orecchio destro tornata s diminuire a 25mg/die

Unico effetto collaterale acufene 24/24h.
Persiste da 2 settimane.
Interruzione somministrazione sertralina dopo 2 settimane insorgenza acufene.

Lieve deficit orecchio destro 30Hz

Esperti non esprimono responso su possibile guarigione.
Terapia farmacologica con Deltacortene 25mg/die ed Esomeprazolo 20mg/die.

Si chiede parere per tempistiche guarigione e se esiste.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
L’acufene è un fenomeno possibile con l’utilizzo di sertralina.

Generalmente va incontro a risoluzione spontanea in qualche settimana diversamente la terapia va sospesa.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,

ho consultato nuovamente psichiatra e da letteratura in suo possesso dovrebbe svanire l'effetto in due (2) settimane. Putroppo perdura da oltre tre (3) settimane dal termine della somministrazione di sertralina cloridrato.

Si teme danno permanente cellule ciliate, casa farmaceutica non risponde con dati e casistiche.

Consultando forum su internet di casi simili non si riportano chiari casi e tempistiche di guarigione, per alcuni e' irreversibile.

Scelta farmaco nonostante il fenomeno e' frequente come riportato dal foglietto illustrativo degli effetti collaterali (con 1 caso su 10) di "ronzio all'orecchio" non meglio dettagliato nello stesso foglietto illustrativo di SERTRALINA MYLAN

Iniziata terapia otorinolaringoiatra con:
esomeprazolo 20mg/die 1 cp prima di colazione per 1 mese
deltacortene 25 mg/die 1 cp dopo colazione per 7 giorni poi 1/5 cp per 5 giorni
tioneural retard 1 cp la sera per 1 mese
faringel plus stick 1 bustina dopo pranzo e la sera per 2 mesi

Si chiede qualche dato in piu' in basa alla Sua esperienza: (i) si tratta effettivamente di un danno irreversibile? (ii) in quanto tempo regredisce? (iii) quali cure si prescrivono?