Tanatofobia

Buonasera gentili dottori,

la paura della morte, o per meglio dire, la paura e la tristezza che mi accompagnano al pensiero del tempo che passa (non poter mai più rivedere i miei genitori quando non ci saranno più oppure pensare che non potrò più giocare come adesso con i miei figli piccoli una volta cresciuti) possono diminuire con l'utilizzo di farmaci?
Ho appena iniziato ad assumere citalopram.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.3k 1k
Dipende da quanto tale condizione sia ascrivibile ad una patologia specifica per la quale è stata fatta la prescrizione.

Deve quindi attendere i risultati del trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore,

intende dire che dipende da quanto siano emozioni connaturate all'essere umano all'interno della nostra comune cornice esistenziale o se siano aggravate dal mio quadro psicopatologico? Io pensavo proprio a quest'ultimo punto, ossia che le mie componenti ansiogene e depressive rendano più ricorrenti e meno tollerabili questi pensieri ed emozioni relative a contesti di per sé dolorosi che accomunano tutti noi.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.3k 1k
Questa cosa è valutabile in corso di terapia e non a prescindere in modo assoluto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Utente
Va bene dottore,

speriamo di sì. Non è stato facile per me decidere di iniziare questa cura, infatti l'ho rinviata a lungo, forse troppo. Adesso però proprio non sto bene. Spero che possa aiutarmi.

La ringrazio per la disponibilità e per il servizio offerto, affatto scontato.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto