Urgente referto tac possibile tumore?

Buongiorno dottori, vi scrivo perché mia mamma fumatrice che soffre di fibromialgia é stata sottoposta a tac toracica perche aveva dei valori alti nella ves la pcr tre volte superiore al livello e i leucociti alti.
Il referto della tac é questo.

Polmoni normoespansi.

Esile stria fibrodistelectasica in regione lingulare.

Nodulo solido a morfologia allungata non calcifico periscissurale di 5 mm al lobo medio.

Non patologici ispessimenti dell'interstizio.

Pervie trachea e principali diramazioni bronchiali.

Compatibilmente con l'assente somministrazione di mezzo di contrasto, non linfoadenomegalie mediastiniche o
Cuore nei limiti volumetrici.

Aorta toracica di calibro regolare.

Non versamento pleurico.

Si consiglia prudenziale rivalutazione a distanza di 6-8 mesi mediante TC torace senza mdc.

Lei é in panico e vorrei chiedere un parere a voi se può essere qualcosa di maligno o può stare tranquilla.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 84 3
Gentile utente, potete stare del tutto tranquilli. Un nodulo polmonare di 5 mm non è significativo di nessuna patologia. Come ha scritto giustamente il radiologo, in via del tutto PRUDENZIALE, sì com siciliano controlli del tempo, ovvero dopo oltre tre mesi, ed ancora dopo oltre 6 mesi. Solo se tale nodulino aumentasse di volume o variasse nella forma, potrebbe facilmente ed in tutta tranquillità, essere asportato chirurgicamente e quindi esaminato. È estremamente difficile che sia di natura maligna, ma anche se lo fosse, sarebbe asportabile in tutta tranquillità senza nessun problema presente e futuro...

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta, la mamma si é tranquillizzata ma ha paura che quei tre valori siano qualcosa di grave o collegati al referto. secondo lei cosa potrebbe essere? La ringrazio