Dispnea asma bronchiale pressione toracica tosse secca per difficolta respiro

Buongiorno,
scrivo questa mail perchè ormai non capisco più il senso di malessere del mio corpo.

Io sono una ragazza di 22 anni e soffro da asma bronchiale dovuto agli acari.
Eseguo terapia: Gibiter 160/4, 5 2 PUFF MATTINA E 2 PUFF LA SERA + UNA COMPRESSA DA 10 MG MONTEGEN OGNI SERA.
Da un mese a questa parte, faccio veramente fatica a respirare tutto il giorno e notte nonostante la cura causa per la quale il 31 dicembre mi sono recata in pronto soccorso.
Rx al torace nella norma per paz.
asmatica, test covid negativo.

Non so piu cosa fare, un paio di mesi fa mi è stato detto dal medico di base che soffrivo di reflusso gastro esofageo, può essere che in questo momento il reflusso mi sfoghi sull'asma peggiorando la situazione?
Mi sento ormai ogni giorno nonostante la cura, soffocare, come se avessi un peso al torace che non mi permette di respirare a fondo.

Cosa potrei fare?
Come potrei procedere?

Vi ringrazio veramente
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 85 3
Gentile utente,
dice di essere allergica agli acari ma ha effettivamente una diagnosi reale di asma bronchiale? Ha effettuato una spirometria prima di iniziare tale terapia antiasmatica? In tutti i casi deve effettuare una spirometria adesso. Se la diagnosi, come spero, è stata effettuata dopo una spirometria, deve ripeterla con la terapia in atto, effettuandola adeguatamente: caricare prima l'inalatore poi svuotarsi di aria vivo al massimo quindi collegare le labbra con il boccaglio dell'idratatore ed aspirare lunghissimamente per poi trattenere l'aria per 10 secondi. La compressa di Montelukast, che è solo un antiasmatico normalmente Alla sera
ancora deficit ostruttivi? Se la diagnosi non provenisse da una spirometria con deficit ostruttivi reversibili dopo bronco dilatatore dovrà effettuarne una una in assenza di terapia. Quella da lei praticata e esclusivamente anti asmatica. Fa anche una rinite allergica o non allergica? La sta curando in qualche modo? Per esempio lavaggi delle narici con ipertonica spray seguito da cortisonico più antistaminico spray o anche antistaminico per via sistemica.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Utente
Utente
Si. Nel 2017 mi è stato diagnosticato l’asma bronchiale da spirometria con metacolina. Il risultato era: restrizione lieve/moderata, flussi nei limiti. Test alla metacolina: lieve positività.
La terapia che sto eseguendo, la seguo come sue indicazioni ma purtroppo sembra non sia più adeguata a me, in quanto sto peggiorando. Non so se il reflusso gastroesofageo causa o peggiora l’asma bronchiale.
Nonostante il montelukast, i risultati non li vedo.
Faccio anche una rinite allergica, diagnosticata dall’allergologo, ma a livello di respiro dal naso mi sembra abbastanza bene. A livello invece della bocca il respiro sembra non passarmi nemmeno nei polmoni, una situazione che non ho mai avuto prima. Tutto questo da un mese a questa parte.
Asma

Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.

Leggi tutto