Tac polmone destro rileva formazione nodulare cavitata: polmonite ?

Gentilissimi buongiorno! Sono molto preoccupata e in ansia! Dopo diversi giorni di fortissimi dolori addominali, febbre e una leggera tosse con tracce ematiche nel catarro, il pronto soccorso procede con una Tac con contrasto che rivela quanto segue: Nello sfondato costo frenico posteriore dx, e’ presente una formazione nodulare cavitata, con pareti ispessite e sostanzialmente regolari, adesa alla pleura paretale di sospetta eziologia flogistica; utile controllo! Non versamento pleurico/pericardico, linfonodi mediastinici con asse corpo non superiore ad 1 cm.
Non lesioni focali o diffuse a carico degli organi parenchimatosi dell’addome.
Vengo dimessa con diagnosi di polmonite, 7 giorni di Rocefin 1gr fl è una capsula di Klacid die! Rx torace a fine cura! Mi chiedo se sia corretta questa valutazione vista la frase formazione nodulare cavitata e dal momento che non mi è stato spiegato il referto della tac! Vi ringrazio di cuore per una risposta, sono seriamente molto spaventata! Grazie
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 156 14
Gentile Signora,
la prima domanda da porLe è: adesso sta meglio?
in ogni caso, il coniglio dello Specialista Radiologo che fatto il referto del Suo esame mi pare assolutamente corretto: quello che lui descrive ha al 90% le caratteristiche di una alterazione infiammatoria (una qualche forma di "polmonite"), e il controllo, forse vista la sede magari con una TAC, anche senza contrasto, poiché con la radiografia si rischia di non riuscire a "trovare" l'alterazione in questione, è utile se non necessario per capire in primo luogo se l'alterazione è guarita del tutto, e anche per meglio definirla.

Spero di essere stato esauriente e resto a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie di cuore dott. Portolano! Sto meglio per quanto concerne la febbre o i dolori fortissimi all’addome, le tracce di sangue vivo nel muco invece sono sempre presenti! Il pneumologo ha aumentato i giorni di terapia e come ha detto lei , farò una tac tra 10 giorni per verificare il tutto! La ringrazio di cuore per la sua risposta gentile ed esauriente ! Buon lavoro !
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in pneumologia