Tosse grassa

Gentile Dottore, 

sono una donna di 40 anni. Da aprile soffro di una tosse grassa con espettorato.
Ad inizio aprile è iniziato tutto con un forte mal di gola, comparso all'improvviso e durato 1 solo giorno. Seguito poi da mancanza di voce per una settimana, raffreddore ed infine tosse molto grassa e accompagnata da raffreddore.

A fine aprile lolho preso il covid con raffreddore e intensificazione della tosse (che non era mai passata del tutto). La tosse è andata migliorando, ma ancora adesso capita in alcuni momenti al giorno. A volte con espettorato e con qualche fastidio allo sterno. Nel frattempo mi sento sempre piena di muco anche a livello retronasale e di gola.

Vorrei segnalare che tutto ciò è cominciato dopo essere stata in contatto con mio padre che in quei giorni manifestava gli stessi sintomi a partire con perdita di voce, raffreddore e tosse con cui sta combattendo ancora oggi. Il mio medico mi ha parlato di long COVID (non mi ha visitata) ma io avevo già la tosse.

Ho fatto qualche aerosol quando era più intensa.

Non mi spiego come mai sia io che mio padre abbiamo la stessa tosse da aprile.

È solo una coincidenza o possono essere correlate?

[#1]
Dr. Giuseppe Scarano Pneumologo 5
Va fatta una cura immunostimolante con AXIL 800 bustine alle ore 10 per 10 giorni ed antinfiammatoria con FLOGASINE bustine alle ore 17 per 10 giorni

Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto