Ascesso polmonare

Salve dottori,
Scrivo per il mio compagno.
Ha 48 anni e circa due settimane fa, ha improvvisamente avvertito dolori al polmone destro, fiato corto e febbre alta.
Siamo andati in pronto soccorso dove hanno riscontrato una lesione polmonare con versamento.
In seguito a RX e Tac hanno visto che si tratta di un ascesso polmonare ed hanno somministrato un antibiotico ad ampio spettro che sta dando buoni risultati... (siamo in attesta del risultato citologico e batteriologico del versamento). . . Lui è uno sportivo assiduo da 30 anni, non fuma e mangia sano... in questo periodo ha condotto la vita di sempre, tranne che negli ultimi mesi stava facendo delle cure particolari dal dentista tra cui pulizie molto profonde e laser che spesso infiammavano le gengive... e nel frattempo non è stato prescritto alcun antibiotico... mi piacerebbe sapere un vostro parere perché sono molto preoccupata.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 85
La causa di un ascesso polmonare, soprattutto in un soggetto sano, rimane spessissimo misconosciuta. La terapia odontoiatrica effettuata, solo in teoria potrebbe essere stata la causa ho una delle concause. In realtà pulizie profonde ho anche laser terapia odontoiatrica non determinano lesioni gengivali tali da necessitare di terapia antibiotica. Tantomeno in un soggetto sano. Se la terapia antibiotica per l'ascesso sta dando i suoi frutti della siamo tutti più tranquilli. Converrebbe però studiare belva anche con soli esami ematochimici, le difese immunitarie del suo compagno.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Utente
Utente
Ha avuto il covid nel novembre del 2020 con sintomi classici ( febbre, tosse, perdita di gusto e olfatto) e curato a casa..questo pregresso può avere determinato una fragilità dell' organo? Inoltre al momento del ricovero per l' ascesso è risultato positivo...
[#3]
Utente
Utente
Attendo risposta..grazie mille