Dispnea continua con ipertrofia dei turbinati

Buonasera dottori, innanzitutto ringrazio di cuore per i consulti che fate su questo bellissimo sito.

Sperp di avere una risposta, un aiuto per il mio problema.
Dunque a giugno del 2020 mi è stata diagnosticata una ipertrofia dei turbinati, già prima che mi venisse diagnosticata notavo che quando si chiudeva una narice dovevo sempre sbadigliare e prendere respiri profondi che a volte non riescono e mi mandano in panico.
Tutto lo scorso inverno sono stata abbastanza bne utilizzando soluzioni d'acqua marina sterile ipertoniche, questo fino a febbraio di quest'anno quando il mio naso ha cominciato a ostruirsi in maniera bilaterale o maggiormente credo e da febbraio piu o meno ho una dispnea quotidiana (cerco sbadigli e respiri profondi che quando non riescono mi mandano in panico, ho paura di soffocare) a volte ho avuto periodi in cui il naso era abbastanza libero e la dispnea era lievissima e sopportabile.
La dispnea è lievissima e quasi inesistente se il naso si libera dunque.
Ho una paura che questi sintomi vogliano dire asma e penso di fare una visita pneumologica a breve, ma intanto volevo chiedere cosa ne pensate dei miei sintomi se puo essere o meno asma, vi ringrazio
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 49 1
Si può essere allergia che causa sia ostruzione nasale che asma. Se c’è asma lo può capire se sente sibili e fischi quando butta fuori l’aria dalla bocca, inoltre se è asma non le giova respirare con la bocca aperta mentre se quando il naso è chiuso lei non ha affanno respirando con la bocca allora non è asma ma soltanto ostruzione nasale (da turbinati ipertrofici o polipi o sinusite)

Dr. nicolo perroni

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Innanzitutto grazie dottore per la sua risposta che mi ha tranquillizzato, ho visto.un otorino che mi ha detto che non e allergia. Pero non ho fatto prove allergiche. Quando il naso si ottura con la bocca respiro regolarmente e senza alcun affanno anche se non mi da soddisfazioni come col naso e sento un peso forte al naso e di dover fare questi respiri profondi per alleviare il malessere e non sempre riescono se il naso e molto.chiuso e cio mi manda un panico finche non me ne riesce uno o il naso si libera damdomi leggerezza da quella pressione nasale. Stanti cosi le cose lei pensa sia asma? Il problema e che questa situazione mi limita nella mia vita quotidiana perche il naso si ottura spesso.anche di notte. La ringrazio
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su rinite

Altri consulti in pneumologia