Esposizione prolungata (1 mese) alla lana di roccia

Gentili Medici,
Scrivo questo messaggio per avere un vostro parere riguardo l'esposizione alla lana di roccia.

E' da circa un mese che mi ritrovo a maneggiare il suddetto materiale, durante la manipolazione ho cercato di rispettare il più possibile le linee guida di utilizzo (maschera ffp2, pulizia frequente attraverso aspiratore del locale, e guanti).

Nonostante le precauzioni sono abbastanza certo che gli altri locali della casa sono stati contaminati dal materiale.

E' da un paio di settimane che sento una certa costrizione nelle vie aeree (più del solito intendo, in quanto sono anche un fumatore).

Sono già stato dal mio medico di base il quale ha misurato la saturazione che è risultata normale, nè ha potuto rilevare rumori sinistri provenienti dai miei polmoni.

Nonostante ciò non sento di funzionare in maniera normale.

Vorrei sapere dunque quali sono (e se esistono) rischi a lungo termine correlati alla manipolazione della fibra minerale (della compagnia ROCKWOOL per l'esattezza) e come dovrei procedere per capire cosa effettivamente stia succedendo al mio apparato respiratorio.

Restando in attesa di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona serata
[#1]
Dr.ssa Giuseppina Scarcia Pneumologo 32 1
Essendo una non esperta in materie edile ho dovuto cercare su internet, cosa che può fare anche lei, effetti nocivi Lana di roccia Sul sito c è scritto Chiaramente che OMS , organizzazione mondiale della sanità, esclude categoricamente ogni possibile effetto tossico della composizione della Lana di Roccia Quindi, essendo fumatore potrebbe avere una IBA ( iperattività bronchiale) con broncospasmo lieve e saltuario
Pertanto può fare spirometria con Test di Provocazione se la sua Spirometria basale è normale, Lei se corre o se è freddo- umido rileva affanno ?Questi 2 test di provocazione dell Asma li può già fare da solo gratis La spirometria , ovviamente è molto più precisa perché misura i suoi VOLUMI Polmonari che potrebbero essere alterati come nella cosiddetta ASMA LATENTE, 1) Smetta di fumare ( e glielo dico sapendo la sofferenza del fumatore nell astensione da nicotina, fumo molto anche io pur sapendo che non è il tumore al polmone la cosa peggiore ma meno frequente che provoca il fumo , ma L Insufficienza Respiratoria che procede gradualmente ed INESORABILMENTE, cioè più in là anche se smette di fumare i suoi Bronchi sono danneggiati per sempre)
Mi faccia sapere il suo test dopo corsa, visto che L inverno è finito, e cioè se avverte un affanno esagerato e durevole per la sua età e i risultati della Spirometria e le potrei suggerire la terapia, sempre con riduzione sino alla sospensione del FUMO

Dr.ssa Giuseppina Scarcia