Vaccino covid

Salve, sono una persona di 35 anni con un ipoplasia polmonare congenita con annessa insufficienza lieve della valvola cardiaca tricuspidale dovuta al mio stato.
Secondo voi, sono un soggetto a rischio nel caso in cui contraggo il covid?
Vorrei vaccinarmi però non so se ne ho diritto e che prassi dovrei seguire in caso.
Per la mia patologia non esiste un esenzione però sono in possesso di una invalidità civile permanente.
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 85
Se l'ipoplasia polmonare è abbastanza significativa da dare, alla spirometria, un deficit di tipo restrittivo: ovvero riduzione della quantità di aria ventilabile, riduzione DELLA FVC cioè capacità Vitale forzata o massima, un collega potrebbe certificare che in caso di patologia non sarebbe facile da ventilare e quindi inquadrabile come fragile.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità dottore. Purtroppo è da diverso tempo che non faccio una spirometria. Anche perché so che per via del covid non la fanno più al momento. Mi sa che sono bloccata a casa ancora per un bel po'. Anche se sinceramente trovo assurdo la situazione in cui mi trovo, anche perché prima dell'inverno per proteggermi il centro vaccini mi ha detto che nel mio caso dovevo farmi vaccino antinfluenzale e vaccino anti bronchite ed evitare al massimo le situazioni a rischio. E ora leggendo ritrovo che le categorie fragili vengono considerate solo tramite esenzione. Esenzione che non è prevista per la mia patologia....
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 85
Va benissimo anche una pregressa spirometria: se un deficit ostruttivo secondario a flogosi, come per l'asma può migliorare, un restrittivo come per ipoplasia, é più facile che peggiori.
Sempre CORDIALMENTE
[#4]
Utente
Utente
Grazie per l'informazione. Domani comunque andrò alla direzione del ASP a esporre il mio problema. Tra l'altro ieri sera ho scoperto che posso richiedere l'esenzione per malattia rara presentando tutta la mia documentazione a ISS tramite sempre l'asp in quanto l ipoplasia polmonare monolocale congenita rientra nella lista delle malattie rare e di quindi dovrei avviare l'iter. Anche se prima contatterò il numero verde di riferimento per verificare se la procedura che ho capito è corretta. Grazie mille per la sua disponibilità
Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto