Dolore a spalla e petto quando respiro

Buonasera.

Da circa tre settimane provo dolore alla spalla sinistra ogniqualvolta inspiro, e sono leggermente affannato.

Il dolore parte da sotto la clavicola e si irradia talvolta anche fino alla scapola, é di intensità variabile e aumenta se mi piego in avanti o se respiro a fondo, soprattutto se "uso il diaframma" per respirare.

Nessun altro movimento della spalla o del braccio mi provoca dolore, non ho disturbi d'ansia.

Sono andato dal medico che mi ha detto che i polmoni sono puliti e mi ha prescritto un antinfiammatorio per via orale per una sospetta nevrite, ma la cura non ha sortito alcun effetto.

Sono già stato operato per uno pneumatorace, a destra però.

I sintomi sono molto più lievi stavolta (niente tosse, niente sensazione oppressiva, meno dolore), ma siccome il problema non accenna a risolversi sono un po' preoccupato.

Ringraziandovi anticipatamente, vi chiederei un parere sul da farsi.

Cordiali saluti.
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.5k 86
Il dolore che lei prova può essere relativo solo alla gabbia toracica ed alla colonna vertebrale. nNulla, ma proprio nulla a che fare con ANSIA, PNEUMOTORACE, patologie del PARENCHIMA POLMONARE ed anche della PLEURA, se è variabile. La dispnea, poi, è relativa al fatto che quando inspira prova dolore e blocca automaticamente l'ispirazione. Penso che il suo medico non abbia sbagliato affatto nella diagnosi di nevrite, più verosimilmente secondaria a qualche radice nervosa all'emergenza dal rachide. L'antinfiammatorio ha un effetto limitato nel tempo. Le converrebbe magari effettuare una buona fisiokinesiterapia e/o osteoterapia. Dovesse comunque durarle molto tale algia, potrebbe anche effettuare una risonanza magnetica del rachide, giusto per identificare una qualche ernia intervertebrale. Anche questa, eventualmente, dovrebbe essere trattata, in prima a battuta, con fisioterapia....
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio, sono più tranquillo.
Appena finite le feste tornerò dal medico e vedrò il da farsi.
Le auguro un buon anno nuovo.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Altri consulti in pneumologia