Dispnea e respiri profondi

Buongiorno sono un ragazzo di 21 anni.
Ormai da un mese ho il seguente problema: durante il giorno mi trovo 'costretto' a fare respiri profondi anche piuttosto spesso perché è come se mi mancasse il fiato.
Una cosa simile mi era capitata anche lo scorso anno ma poi si era risolta.
Ora a distanza di un mese la situazione sta continuando, alle volte si associano anche dolori alla schiena, spalle o costato durante questi respiri (forse per lo sforzo?) , alle volte questo sospiro è soddisfacente (soprattutto quando sono sdraiato o piegato sul divano) mentre molte altre volte non lo è e richiede di essere fatto anche più volte nello stesso minuto (mi sembra soprattutto se sono seduto o in piedi).
La saturazione resta sempre ottimale (97-99%) ma la situazione è davvero scomoda.
Ho provato anche a prendere 'integratori' con biancospino ecc in caso fosse qualcosa correlato allo stress ma il sintomo rimane ed è molto fastidioso. Aggiungo che è una cosa che mi si presenta anche a letto al mattino appena sveglio, spesso in quel caso è 'soddisfacente' ma è comunque presente. Non so poi se possa centrare qualcosa ma ho notato che se faccio movimenti di rotazione con il busto e senza tenere contratti i muscoli addominali sento un rumore sordo strozzato all'altezza della bronchi.
È davvero tutta una cosa solo psicologica?
Grazie mille a tutti
Dr. Davide Rinaldo Pneumologo 27 3
Se la mancanza di fiato avvertita a riposo non limita le normali attività quotidiane e, soprattutto, non peggiora con lo sforzo, con ogni probabilità non è correlata a origine organica.
Diversamente, sarebbe opportuno eseguire accertamenti diagnostici iniziando con una spirometria globale con tecnica pletismografica e test di broncodilatazione farmacologica

Dr. Davide RINALDO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera dottore grazie della risposta. No non mi crea limitazioni, si manifesta ora spesso in associazione a palpitazioni quando cambio posizioni e soprattutto in posizione eretta (mi trovo spesso coi battiti superiori ai 100bpm), negli ultimi giorni accoppiato a un bruciore al petto leggermente verso sinistra e tra le scapole. Non ho altre limitazioni al momento.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in pneumologia