Spirometria e dispnea
Salve gentili dottori, io soffro di dispnea cronica ogni 5 minuti ho bisogno di fare un respiro profondo da circa 3 anni e mezzo, i medici mi hanno detto che e ansia che adesso sto cercando di curare con cura, la mia domanda è io ho fatto rxt torace e spirometria senza test di dilatazione, solo spirometria semplice riconosce se c'è asma?
Non c'è la faccio più dottori ne voglio uscire da sta situazione, premetto che la sera intorno alle 22 mi reca ancora più disagio.
Spero in una vostra risposta grazie buona giornata.
Non c'è la faccio più dottori ne voglio uscire da sta situazione, premetto che la sera intorno alle 22 mi reca ancora più disagio.
Spero in una vostra risposta grazie buona giornata.
[#1]
Se la spirometria semplice è stata effettuata con i sintomi in atto e risulta nella NORMA, vuol dire che non ci sono deficit ostruttivi e quindi NON si tratta di asma bronchiale. Assai più veritiera l'ipotesi di tensione nervosa che, determinando tensione muscolare, compresi i muscoli inspiratori, non permette il normale svuotamento polmonare, facendoci respirare a polmoni già pieni con sgradevole sensazione fiato corto, cioè dispnea, che spesso è molto più angosciante di malattie polmonari che determinano anche insufficienza respiratoria. Per ovviare a questa sensazione molto sgradevole e fare una autodiagnosi precisa, le consiglio di acquistare un saturimetro portatile, reperibile in quasi tutte le farmacie a basso costo. Potrà misurare la sua saturazione di base e confrontarla con quella misurata nei momenti di dispnea. Se questa sarà uguale o superiore alla saturazione di base, avrà la conferma, SICURA, che si tratta solo di tensione nervosa. Potrà rilassarsi, permettere ai suoi polmoni di svuotarsi regolarmente e cominciare a respirare facilmente e, se mi permette, felicemente. Se la saturazione fosse significativamente più bassa quando accusa dispnea, potrebbe avere indicazione per farsi curare adeguatamente.
CORDIALMENTE
CORDIALMENTE
Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo
[#2]
Utente
Grazie mille davvero per la risposta dottore,si la spirometria l ho effettuata con il disturbo anche perché ce l ho dalla mattina alla sera, anche con il saturimetro fatto è risultava apposto,a questo punto devo continuare la cura e vedere se migliora con il tempo
Grazie mille per il tempo buona giornata
Grazie mille per il tempo buona giornata
[#3]
Capisco che è difficile da parte sua accettarlo ed ancor di più da parte mia convincerla, che se la spirometria è nella norma e la saturazione anche, la sua è esclusivamente una sensazione, NON una patologia polmonare. Senza prendere fiato si svuoti fino al massimo per 4-5 secondi, si fermi un istante ed inspiri profondamente attraverso il naso. Servirà ad attivare I recettori nervosi al passaggio dell'aria e quindi a"convincere" il suo subconscio che l'aria c'è tutta e farla rilassare. Ripeto, basta accettare che la sua è solo una SENSAZIONE, spesso angosciante, NESSUNA patologia POLMONARE. Non può esistere alcuna patologia ostruttiva con spirometria e saturimetria nella norma, eppure ho visto migliaia di persone soffrire senza patologie reali come nel suo caso. Mi creda, starà bene, immediatamente, quando riuscirà a "fregarsene" di questa sensazione....
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 9.5k visite dal 07/12/2020.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Asma
Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.