Difficoltà respiratorie

Buongiorno.
La notte spesso mi capita di dormire con la bocca aperta e quindi respirare con la stessa...con la sensazione quindi che col naso non ce la farei.
E soprattutto nel letto sdraiato succede...dopo che mi sono alzato il problema regredisce.
Da premettere che ho il setto nasale deviato...si vede ad occhio nudo dalle narici che da una parte è molto più chiuso il passaggio.
E quindi soffro di sinusite e rinite allergica soprattutto in questo periodo...quindi il medico mi ha prescritto delle pillole antiallergiche e uno spray nasale.
La mia domanda è cos altro potrei fare per questo problema dato che so che respirando dalla bocca sono più soggetto a lungo andare a infezioni o malattie polmonari non avendo nessun filtro che mi darebbe il naso per esempio.
Vorrei capire se ho ragione o esagero.
Grazie
[#1]
Dr. Michele Minenna Pneumologo, Esperto in medicina del sonno 22
Da quello che mi ha descritto in anamnesi,ci sono validi motivi per respirare con la bocca aperta durante la notte.Deviazione del setto,sinusite,rinite allergica.Fa bene a curare la rinite allergica stagionale con antistaminici e spray nasale a base di cortisone,ma non basta.Il problema piu' importante è la deviazione del setto nasale che probabilmente richiederà un intervento chirurgico per correggerla.respirando a bocca aperta oltre al rischio di piu' frequenti infezioni virali e batteriche dei bronchi,corre il rischio di ammalarsi della sindrome delle apnnee notturne con russamento.Pertanto oltre ad una visita da un otorinolaringoiatra,consiglio uno studio della funzionalità respiratoria e una polisonnografia notturna.solo così potra' avere un quadro completo della sua malattia e prendere i provvedimenti necessari.


DR.Michele Minenna
Pneumologo-Allergologo Respiratorio

Dr.minenna michele

Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto