Tosse di mattina da mesi con catarro

Salve , sono un ragazzo di 26 anni affetto da disturbo bipolare. Sono un fumatore da ben sei anni e da circa due mesi ho tosse di notte e di prima mattina con catarro. In realtà quando espello il catarro si riforma di nuovo . È un dato che non mi sta facendo comprendere cosa ho. Fumo 20/22 sigarette al giorno. Oltre a smettere di fumare , mi consigliate altro ? Mi devo preoccupare? Pensate che sia bronchite cronica o altro ? C'è da dire che ho anche un leggero affanno quando salgo le scale. Ho fatto una visita cardiologica ma è tutto nella norma a parte i battiti un po' veloci . Grazie per la vostra attenzione e per la vostra risposta.
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Gastroenterologo, Pneumologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 241 8
Gentile Utente,
Si parla di bronchite cronica quando è presente "tosse ed espettorato per almeno 3 mesi per 2 anni consecutivi". La bronchite cronica e l'enfisema sono responsabili della dispnea che si presenta prima dopo sforzo e poi anche a riposo. Di ciò è responsabile l'abitudine tabagica. Pratichi un esame spirometrico e poi decida di conseguenza.
Cordialità e Saluti

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie per la sua risposta. Quello che vorrei sapere dopo ciò che Lei mi ha detto è ciò : si può avere la bronchite cronica a 27 anni o statisticamente è presto? E se sì , smettendo di fumare la bronchite cronica passa o dato che è cronica necessita di una terapia a vita ?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Gastroenterologo, Pneumologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 241 8
Gentile Utente,
Le ho dato la definizione di bronchite cronica.Non so se lei ne è già sicuramente affetto, comunque sta su quella strada.. Bisogna valutare tanti altri fattori: faccia un esame spirometrico e poi una visita pneumologica, Nel frattempo smetta di fumare.
Cordialità e Saluti .
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in pneumologia