Un mese ha una tosse tremenda, sembra asmatica,
Mia figlia (11 anni)soffre spesso di tracheite che si risolvono con antibiotico (clacyd compresse). Adesso da quasi un mese ha una tosse tremenda, sembra asmatica, e viene diagnosticata come tracheite allergica a causa di valori IGe pari a 601. Dopo tutti i test non risultano allergie e il problema persiste: è stata curata con antibiotico, poi antistaminico che ha "risolto" per 4/5 giorni ma poi ha ripreso, e ora deltacortene con dose 25 mg tre volte al giorno per 4 giorni. Per il momento nessun sollievo.Il mio timore è che ci sia qualcosa in più di una tracheite visto che due anni fa una polmonite da micoplasma non è stata diagnosticata se non dopo esami fatti per mia insistenza e dopo sette settimane di antibiotico !!!!
[#1]
Gentile Signora, consiglio di far sotoporre la sua bambina ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Utile anche un esame dell'colturale dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni. Se il tutto dovesse risultare negativo, allora dovrà richiedere un consulto gastroenterologico per sospetta esofagite. Ma andiamo per gradi: iniziamo con l'Otorinolaringoiatra. Cordiali saluti
Dr. Raffaello Brunori
[#2]
Ex utente
Grazie infinite per il suo consiglio. Abbiamo fatto la visita otorinolaringoiatra e fibroscopia e abbiamo avuto esito di reflusso gatro esofageo. Sono un pò preoccupata per questo risultato e non so bene cosa comporta ma in questo momento, dopo due mesi di ricerca, almeno abbiamo trovato la causa dei malanni!!!
[#3]
Non mi sembra che, nel suo caso, ci siano motivi di preoccupazione. Con una idonea terapia farmacologica prescritta da un Gastroenterologo previo esame strumentale, sicuramente riuscirà a guarire. In bocca al lupo!
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 6.4k visite dal 23/01/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Asma
Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.