Di 2 rx al torace che ho fatto rispettivamente nel 2003 e nel 2008
La mia domanda i referti di 2 RX al torace che ho fatto rispettivamente nel 2003 e nel 2008. il primo così riporta: "Non si apprezzano Isioni pleuro-parenchimali in fase attiva. Pinzettatura pleuro-diaframmatica destra e riduzione del seno costo-frenico consensuale. F.C.V.: nei limiti."; dal referto del 2008 invece risulta quanto segue: "Per quanto radiograficamente analizzabile, diffuso rinforzo della trama in entrambi gli ambiti. Fascio. Cardio. Vascolare. nei limiti." Detto questo vorrei qualche delucidazione sulla mia situazione e sapere se da quello che risulta dai 2 referti a distanza di 5 anni c'è stato un peggioramento evidente, se ci sono dei rischi o se posso considerare la mia situazione più o meno stabile. Attendo una sua illuminante risposta e se posso darle più informazioni sullo stato generele della mia salute ai fini di una risposta più esaustiva sono pronto a farlo. Distinti saluti.
[#1]
Gentile Utente, vorrei intanto sapere se lei è o meno un fumatore (in caso affermativo da quanti anni lo è e quante sigarette al giorno fuma), sia attivo che passivo e se ha esposizioni professionali. Immagino che l'ultima radiografia sia abbastanza recente...ebbene, vorrei sapere per quale motivo ha eseguito quest'ultima radiografia (un sospetto di bronchite o qualche suo sintomo particolare che l'hanno costretto ad eseguire un Rx). La ringrazio anticipatamente. Buona serata.
Dr. Gennaro CARATOZZOLO
Specialista in Malattie dell'Apparato Respiratorio
Disturbi Respiratori nel Sonno
Pagina WEB: www.gcaratozzolo.it.gg
[#2]
Ex utente
Salve dott. Caratozzolo, volevo dirle che sono un ex-fortefumatore, ho 54 anni e ho cominciato a fumare da giovane. Adesso in seguito a 2 interventi di angioplastica e avendo il problema ai polmoni già da ragazzo, quando passai la visita militare(riformato per questo motivo), periodicamente ho fatto degli rx di controllo per vedere gli sviluppi e non perchè ho avuto qualche sintomo. Adesso fumo in maniera molto moderata.
Spero di essere stato più chiaro possibile, la ringrazio sempre.
Cordiali saluti
Spero di essere stato più chiaro possibile, la ringrazio sempre.
Cordiali saluti
[#3]
Gentile Utente, la ringrazio per le ulteriori informazioni. Per quanto riguarda l'ultima radiografia non vi è niente di anormale nel referto per chi, come lei, è un ex forte fumatore, ma comunque da considerarsi fumatore (visto che ancora fuma). La sua è una situazione direi stabile, alla luce della sua abitudine tabagica. Se soltanto riuscisse a smettere di fumare...! Comunque Le consiglierei di sottoporsi a periodici controlli radiografici (direi almeno uno all'anno, fermo restando la sua volontà di NON smettere di fumare) e inoltre di eseguire presso il centro pneumologico a Lei più vicino un semplice esame spirometrico, per valutare gli eventuali danni a tutt'oggi provocati dal fumo. Le auguro vivamente che lei riesca a smettere di fumare...è un'arma in più per non dover eventualmente incorrere, in un futuro lontano, a spiacevoli ed irrimediabili sorprese. Buona giornata
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 6.9k visite dal 03/12/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.