Colore espettorazione

Gentili dottori,
Vi espongo sinteticamente la mia situazione.
Ho 24 anni, non fumo. Da 4-5 anni ho una tosse molto cavernosa alla quale si associa un espettorato tendenzialmente bianco. Premetto che non avverto una costante necessitá di tossire,anzi, posso anche non tossire per diversi giorni, però quando tossisco la tosse è sempre lì diciamo.
Inoltre, ogni anno quando prendo l i fluenza mi viene una forte tosse con espettorato giallo scuro che, in alcune espettorazioni, presenta un bordo per così dire rosso scuro che non si mischia all espettorato mane fa proprio parte per capirci. In ogni caso si veridica solo in un paio di espettorazioni e solo nei giorni della febbre.
Poche settimane fa ho fatto un altra febbre alta con molta tosse. Da una decina di giorni, oltre quanto sopra, al mattino mi sveglio con un po di muco bianco da eapettorare con una leggerissima striatura rossa (davvero piccola, rosso chiaro però in questo caso).
L'anno scorso ho fatto rx torace ed era tutto ok, vorrei ora rifarle.
Dato che la tosse è sorta dopo una brutta influenza 4-5 anni fa, potrebbe essere che una bronxhite mai curata del tutto abbia determinato tale sintomatologia?
Grazie mille per l'attenziome e per il servizio che svolgete
[#1]
Pneumologo, Allergologo attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
La sintomatologia descritta e la tosse che mi pare di capire presente cronicamente o comunque recidivante, possono essere espressione di una iperreattività bronchiale e quindi di una possibile asma bronchiale. Anche la maggiore suscettibilità alle virosi respiratorie come raffreddore o influenza può essere comune in tali casi, e la striatura rossa nell'escreato (microemoftoe) si manifesta talvolta in stati infiammatori cronici o frequenti senza però ulteriori problematiche associate. Non si preoccupi quindi ma programmi una visita pneumologica per impostare un percorso diagnostico-terapeutico adeguato.