Tosse e sapore di sangue

Buongiorno,
chiedo un vostro consulto in merito a delle anomalie che ho riscontrato da qualche tempo.
Ho 18 anni. Da un po' di tempo, circa un anno, ho delle leggere fitte nella parte sinistra del torace,all'altezza dei polmoni, ma non riesco a capire se sono dolori cardiaci, polmonari, intercostali o altro.
Inoltre, da questa mattina, nel tossire, ho il sapore di sangue in bocca. Non ho catarro, per cui non riesco a individuare alla perfezione se ho del sangue nella saliva. Tuttavia, ho cercato di sputare della saliva normale,ma non c'era traccia di sangue. Comunque, qualche settimana fa ho avuto un raffreddore piuttosto forte, quindi non saprei dire se è a causa di questo, ma questo sintomo lo manifesto solo da oggi
Segnalo anche un'ultima cosa, che potrebbe sembrare piuttosto strana, cioè che mi sono accorto che a volte, quando mi soffio il naso, sento nella parte sinistra del torace, come un qualcosa che scatta.
Mi sto preoccupando che possa essere qualcosa di grave a livello polmonare, perchè nella casa in cui ho vissuto per quasi 10 anni, era presente un pavimento che probabilmente conteneva amianto (vinil amianto) non ne sono sicuro, fatto sta che questo veniva eroso da una porta che strisciava su di esso.
Purtroppo non ho molto tempo a dsposizione per fare visite, e mi piacerebbe farne una specializzata per questo tipo di problema, ma manca il tempo.
Aspetto un vostro gentile parere.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45
Gentile utente.
Si sintomi a cui allude nella sua richiesta di consulto sono presumibilmente legati a situazioni di natura neuromuscolare o ad algie reumatiche (peraltro piuttosto inusuali considerando la sua giovanissima età).
Quanto alla sensazione di sangue nella saliva, questo potrebbe semplicemente dipendere da una fragilità capillare del faringe con piccolo sanguinamento e percezione conseguente del retrogusto ferroso del sangue.
Io la invito a godersi la sua giovane età e a non vivere nell'incubo delle malattie.
Tuttavia se questa cosa può servire a farla stare tranquillo, per accertarsi di non aver nessuna malattia strana al suo sistema trancheo-bronchiale, le consiglio banalmente una radiografia standard del torace con una visita pneumologica magari con l'ausilio di un test di funzionalità spirometrico
La saluto.
.

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentile dottore, la ringrazio della risposta, è stato molto esauriente.