Bronchiectasia

salve... sono un uomo di 44 anni... risiedo provvisioramente all'estero, area dei caraibi... da tempo soffro di una bronchite con catarro e tosse specie la sera quando mi corico... saranno ormai una trentina di giorni in cui ho assunto vari medicinali ed antibiotici...ma nulla da fare... al piu' pare che sto solo appena meglio... premetto che sono fumatore da 3 anni e venivo da 8 che avevo smesso... il tutto mi ha spinto a fare una radiografia di controllo da cui la diagnosi dice:silhouette cardiovascolare centrale. indice cardiotoracico conservato.aorta non calcificata.ambo gli ilio ingrossati e usurati.trasparenza polmonare con dilatazione bronchiale di tipo tubolare.nessun consolidato ne effusione pleurale.esame per lo piu negativo.
conclusione: ingrossamento peri-iliare con bronchiectasia.
vorrei da lei dei suggerimenti considerando che non ho un medico a disposizione ne tempo e denaro in questo momento.... intanto mi dica di cosa si tratta,come si e' sviluppata questa malattia,quanto puo' essere grave e se puo' darmi una terapia provvisoria in attesa che io rientri in italia....resto in attesa... saluti e grazie...
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 783 31
Intanto smetti di fumare assolutamente!!Le bronchiectasie sono dei bronchi dilatati nel cui contentesto si accumulano secrezioni!quando rientri in Italia fai una TAC TORACE HR per quantificare il problema. La terapia per un fenomeno acuto è composta di mucofluidificanti (ad esempio mucosolvan 75 mg), antibiotico (tavanic 500 mg) e un antinfiammatorio (ad esempio bentelan 0,5 mg cp effervescenti)!
E tanto mare

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
accanto a quanto detto dal collega in tali casi ritengo opportuno effettuare cicli annui di fisiokinesiterapia respiratoria che servono a migliorare le potenzialita respiratorie e a liberare i bronchi dilatati dal muco,perche' la impossibilita' di espellerlo spesso provoca infiammazioni soprattutto in particolari periodi autunno invernali in cui sarebbe anche opportuno proteggerti aumentando le tue difese organiche.
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 783 31
Concordo pienamente con il collega Petroni.
Saluti
[#4]
Utente
Utente
salve... ringrazio per le risposte.. esaudienti e chiare... ho smesso di fumare con molta fatica da 2 giorni... volevo solo chiedere un ultima cosa...se ce ne fossero, quali complicazioni porta questo genere di malattia? poi dire che in genere faccio sport e corro... questo mi aiuterà in qualche modo in futuro a parte i consigli che mi avete dato?? grazie...
[#5]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
certamente la attivita' fisica puo' aiutarla,ma non dimentichi quanto le ho detto .cordialmente
[#6]
Utente
Utente
salve... solo domani purtroppo inizio la terapia suggeritamidal dott Claudio Andreetti poiche un amico dall'italia mi porterà i medicinali consigliati... nel frattempo non sono molto migliorato e nonostante abbia smesso di fumare da un paio di settimane.. ma da 3 giorni ho dei dolori alla parte sx del torace molto fastidiosi sono di tipo crampiforme e sembra stiano aumentando di frequenza ed intensità... cosa sono questi dolori? sono sempre riferibili alla bronchiectasia oppure cè un aggravamento legato ad una possibile polmonite? (visto che i sintomi sembrerebbero legati a questa malattia...) e va bene cmq la terapia che inizio domani ed in attesa di fare appena possibile la tac consigliata??
ringrazio anticipatamente! saluti!
[#7]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 783 31
Gentile utente non è semplice darti una risposta precisa, ovviamente sarebbe utile visitarti anche solo appoggiare il fonendoscopio sul suo torace. Il dolore potrebbe essere associato ad una evoluzione flogistica-infiammatoria polmonare correlata alle bronchiectasie. Tu intanto inizia la terapia prendendo l'antibiotico per non meno di 10 giorni e poi tienimi aggiornato in corso d'opera.
Saluti
[#8]
Utente
Utente
mille grazie per la sollecita risposta! questo dolore mi ha accompagnato anche nella notte... non è forte ma ce l'ho avuto.... il tavanic è da 500 mg ... va bene 1 compressa al giorno...? così ho iniziato... e sempre 10 giorni?? mille grazie ancora... saluti..
[#9]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 783 31
Dosaggio tavanic 750 al giorno per 10 giorni.
Tienimi aggiornato
[#10]
Utente
Utente
salve dottore... e scusi il ritardo nello scriverle di nuovo... volevo dirle che da ormai 2 mesi ed oltre ho smesso di fumare... non ho piu catarro o tosse e mi sento meglio... non ho piu fatto la tac ma la farò al piu presto... l'unico sintomo che sento ora è una non completa e rilassata respirazione... a volte dolori crampiformi al torace...ma non mi da per ora una grande sofferenza.... questo è sempre dovuto alla bronchiectasia? volevo aggiungere che penso poi di venirla a trovare di persona per un consulto piu reale... saluti e grazie ancora...
[#11]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 783 31
Il mio caraibico!!sono contento di sentirti meglio. i dolori crampiformi come dici tu sono sicuramente collegati indirettamente al problema bronchiectasie. dopo aver fatto la TC magari troveremo insieme un programma di allentamento e sostegno respiratorio.
saluti
[#12]
Utente
Utente
caro dottor andreetti... a breve rientrerò in italia e probabilmente la verrò a trovare... nel frattempo la aggiorno sulle mie condizioni che iintanto sono cambiate... avevo smesso di fumare per un paio di mesi ma poi ho ricomoinciato con alti e bassi da 2/ 3 sigarette al giorno fino ad un massimo, e cmq raro, di 20. fin qui tutto ok... non avevo grossi disturbi... però ieri di sera e quando mi sono coricato per ddormire ho accusato seri problemi di respirazione... accompagnati da doloretti al torace... dopo molta fatica e almeno un paio d'ore in cui ho sofferto molto la cosa mi sono addormentato... al risveglio avevo un mal di gola del tipo che quando ingoio mi fa male piu tutta la schiena indolenzita come fosse un riflesso che veniva dal torace... e sempre con il respiro faticoso... durante il giornio i sintomi si sono un pò diminuiti .. aggiungo che da circa un mese ho un otite che non mi guarisce mai del tutto e ora in concomitanza con questi disturbi sta tornando...
domani andrò a fare una radiografia per vedere se esce qualcosa di nuovo... e magari non sò fosse una infezione tipo polmonite o cose così... certo sono sorpreso perchè è stato improvviso da un momento all'altro! domani aggionerò con i risultati della radiografia... se intanto ha commenti può scrivermi... saluti e grazie!