Tosse al mattino da 4 anni
Salve Mia Madre da circa 4 anni ha una tosse al mattino (dura mezz'oretta e poi sparisce)e a volte anche la sera prima di andare a letto sembre per breve tempo ma comunque secca e fastidiosa, questo disturbo diminuisce nei mesi estivi. ha eseguito visita da otorino e da pneumologo, ha fatto sia spirolometria che rx torace ,senza che sia comparso nulla, le è stata prescritta una cura per "reflusso gastroesofageo" ma la tosse seppur leggermente diminuita non le è scomparsa,ha fatto anche una cura per rinite allergica, ma nulla.. Mi rendo conto che la tosse puo essere causata da vari motivi ma abbiamo già girato 3 specialisti senza risultati.. di cosa potrebbe trattarsi? Grazie
[#1]
Con le modalità che descrive...è più probabile REFLUSSO GASTROESOFAGEO
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com
[#3]
Perchè potrebbe trattarsi di un "reflussore notturno" e non è detto che l'acidità venga "percepita" dal paziente.
Ma poi scusi quale sarebbe la novità che io avrei svelato se Lei stesso scrive > le è stata prescritta una cura per "reflusso gastroesofageo" ><.
Ma poi scusi quale sarebbe la novità che io avrei svelato se Lei stesso scrive > le è stata prescritta una cura per "reflusso gastroesofageo" ><.
[#4]
Utente
Si, la cura le è stata prescritta, ma sulla base di una semplice visita,non ha eseguito un esame specifico per accertare un reflusso, e considerato che la cura non ha fatto effetto o per lo meno è soltanto leggermente diminuita, quindi il dubbio un po viene che la diagnosi non sia corretta..
[#5]
Utente
Salve, mi ritrovo ancora con lo stesso disturbo dopo le prime giornate umide si ripresenta,l'orecchio sinistro è umido, sento come se all'interno ci fosse dell'acqua... sono stato da un altro specialista otorino, il quale mi ha detto che dall' esame impendeziometrico l'orecchio risulta libero, che eventualmente per il disturbo dovrei fare degli esercizi di compensazione, e di assumere delle vitamine ogni anno prima dell' inverno..
I
I
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.8k visite dal 09/12/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.