Rinite allergica, abbassamento capacita polmonale

Buongiorno signori dottori
ho cominciato a soffrire di allergia stagionale solo negli ultimi 5 anni, fatto il test risulto positivo al graminacee e composite. la cura che sto facendo adesso: prendo aerius una al mattino, bentelan una dopo pranzo e lavaggio nasale al mattino e alla sera. un paio d'anni fa ho cominciato a lavorare mi son ritrovato con esame di spirometria peggiorata da un anno all'altro. mi spiego meglio il primo testa di spierometria che avevo fatto risultava normale dopo un anno ho ripetuto il test risultava che la capacità polmonale era al limite inferiore, dopo un anno cioe l'anno scorso l'ho rifatto il test risultava sempre ugulae alla precedenza. risulto positivo al test di tubercolosi ma le lastre al torace risulta normale, il mio medico e i medici dell'ufficio d'igene mi hanno spiegato che sono un portatore sanno quindi non dovrei avere i problemi con tubercolosi in futuro. la mia domanda è visto che non avevo mai sofferto di allergia e mi era venuto all'improvviso in più con questo abbassamento della capacità polmonale negli ultimmi anni, ho rischio di prendere anche asma? eventualmente che tipi di esami ci sono da poter effettuare per accertare quest'eventualità?
[#1]
Dr. Corrado Mollica Pneumologo 66 5
Gentile utente,
la rinite allergica causa secrezioni a livello del naso che riducono il normale flusso di aria, sia durante l’inspirazione che durante l’espirazione; non sorprende, quindi che - in fase acuta - possa essere presente una riduzione dei flussi in-espiratori, ed in definitiva anche della capacità polmonare....Ma tale riduzione è limitata ai periodi di crisi (rinorrea..). Allorchè la rinite divenga perenne, cioè si manifesti con secrezioni nasali continue durante tutto l’anno - il chè non dovrebbe essere se l’unico allergene isolato è costituito da Graminacee - allora, specie se si associa asma bronchiale, viene compromessa in modo stabile la funzione respiratoria, con la riduzione dei vari indici funzionali, tra i quali, anche, la capacità polmonare totale. Non sempre , però, una rinite allergica si associa ad asma bronchiale, né sempre essa è destinata a sfociare poi in asma bronchiale...Esistono esami funzionali specifici che permettono - in fase di regressione dei sintomi (quindi in assenza di rinorrea e broncospasmo) - di fare diagnosi di asma bronchiale...per l’effettuazione dei quali Le consiglio di rivolgersi al Suo medico curante, che La saprà indirizzare ad un allergologo. Cordiali saluti.

Dr. Corrado Mollica

Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto