Una settimana fa, visto l'insistenza della tosse, il medico ha riscontrato una "bronchite asmatica"

Buongiorno, ho 19 anni e pratico attività sportiva agonistica.
Circa tre settimane fa è iniziato un normale mal di gola, seguito da forte tosse secca, trasformatasi poi in tosse grassa e febbre.
Una settimana fa, visto l'insistenza della tosse, il medico ha riscontrato una "bronchite asmatica". Ho proceduto quindi alle cure con antibiotico 6 giorni (cefodox), fluimucil, e aumentato la dose di broncodilatatore (clenilex e ventolin) che uso abitualmente. Terminato l'antibiotico il medico dice che è tutto a posto, ma la tosse grassa è ridiventata insistente (con dolori fortissimi alle costole dietro e fatica a respirare) e con febbriciattola.
Devo preoccuparmi o è normale che sia così?
grazie
[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Gentile Signore
difficile darle una risposta esauriente senza dati obiettivi(visita) a disposizione.Lei verosimilmente e' un soggetto allergico(da come riferisce usa abitualmente farmaci per trattare un'asma bronchiale allergico).E' molto probabile che abbia avuto un episodio acuto(febbre e catarro ne sono la conseguenza)infiammatorio dei bronchi o peggio un focolaio broncopolmonare.Ha effettuato una Rx del Torace?Il suo catarro presentava e/o presenta ancora attualmente un colorito tendenzialmente giallastro o verdastro?La febbricola e' segno di presenza ancora di processo infiammatorio.Si faccia rivedere dal suo medico che certamente le consigliera' il da farsi.Cordialmente
Asma

Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.

Leggi tutto