Una forte tosse che non mi faceva dormire un focolaio

buonasera, il 10 di gennaio mi stato scoperto dopo una forte tosse che non mi faceva dormire un focolaio di broncopolmonite al polmone dx, però non avevo febbre. ho iniziato a prendere l'antibiotico ma dopo 2 o 3 g sono tornata dal medico xchè nel frattempo mi era iniziato un dolore al fianco dx e mi ha detto che la situazione era peggiorata e mi ha detto che c'era un inizio di pleurite. così mi ha dato iniezioni antibioitici cortisone ecc..dopo 1 settimana sono tornata a fare la lastra e c'era scritto che la situazione stava migliorando, domani dopo 14 g finisco la cura e ora non ho più niente da prendere. anche se ho finito la cura un pò di tosse con catarro ce l'ho ancora e ho ancora il dolore al lato dx anche forte..è normale?mi posso ritenere guarita così senza rifare nessuna visita e nessuna lastra?
se esco rischio una ricaduta?xchè sinceramente ho un pò paura.
grazie mille

[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 84 3
Pur non potendola visitare, direi che un'altra Rx torace la rifarei, magari a distanza di qualche giorno ancora, prima di dichiarare la completa guarigione...
In merito alle "ricadute", sovrinfezioni batteriche, è lo stress, di qualunque genere, il fattore favorente...
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Utente
Buongiorno, le scrivo nello specifico il referento delle lastre, aggiungendo che il mio dott non solo non mi ha detto di ripeterle ma dal giorno in cui sono peggiorata non mi ha nemmeno più visitato.
nella lastra del 10 gennaio c'era scritto: piccola area di disomogeneo addensamento parenchimale in sede basale para-cardiaca destra di verosimile natura flogistica senza segni di versamento pleurico. ombra cardiaca nei limiti della norma.
poi dopo 3 gg sono stata dal dottore e mi ha detto sentendomi che era sicuro al 100% che c'era un inizio di pleurite.
in quella che ho fatto il 19 gennaio c'era scritto: all'attuale controllo miglioramento della obiettività radiologica precedente segnalata. permane accentuazione della trama polmonare alle regioni perilari.

cosa vuol dire?provo a richiedere di farne un'altra?

grazie mille ancora!