Il trattamento che mi è stato proposto
Buonasera,vorrei un'opinione circa la seguente situazione.Soffro d'asma cronica dalla nascita,le cui cause però non sono state trovate.Ho avuto un paio di attacchi d'asma 3 anni fa e dopo aver fatto i tests allergologici non è emerso nulla.Poi l'asma è rimasto asintomatico fino a pochi mesi fa,dopo di che sono andata incontro a diversi attacchi notturni seppur lievi.Così mi sono recata dal medico generico che mi ha prescritto un antistaminico per 15 e gg,per poi rifare i tests.é utile il trattamento che mi è stato proposto? Non sarebbe forse il caso di fare esami più specifici? Grazie per avermi dedicato attenzione. Valeria
[#1]
Anestesista, Infettivologo
Se già ha una diagnosi di asma le consiglio esclusivamente spirometria e test. La terapia dell'asma si basa sull'uso razionale di farmaci inalatori in base al quadro di gravità che si stabilisce sulla sintomatologia e sul picco di flusso espiratorio. Non curi la malattia con sintomatici e si affidi allo Pneumologo.
Marcello Masala MD
Marcello Masala MD
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.8k visite dal 12/09/2007.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Asma
Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.