Un rx al torace perchè sento spesso come una pressione al petto,
Buona sera,Gentile Dottore, ho effettuato un rx al torace perchè sento spesso come una pressione al petto, e supina, a volte sento come un fischio.Questo è l'esito: Ispessimento della scissura interlobare, e dallo stesso lato plurilobazione diaframmatica. Lieve accentuazione della trama ilare e del disegno broncovascolare in ambo i lati.Compatibilmente con i limiti della metodica non si apprezzano lesioni parenchimali a focolaio. Regolare il profilo diaframmatico; seni pleurici liberi. Ombra cardiovascolare nei limiti. Potrebbe spiegarmi la situazione e consigliarmi cosa fare? Ringazio anticipatamente. Cordiali Saluti
[#1]
Lieve accentuazione della trama ilare e del disegno broncovascolare Ispessimento della, scissura interlobare sono segni del tutto aspecifici e poco significativi di flogosi. La plurilobazione diaframmatica è sicuramente congenita. Il "fischio" respiratorio, che si accentua in posizione supina, potrebbe verosimilmente essere dovuta a rinite, anche se molto lieve, che con il colo delle secrezioni retronasali in faringe e laringe determinano flogosi, ispessimento delle corde vocali che col sovrapporsi di secrezioni determinano il sibbilo laringeo. Per affermarlo con certezza, però, è necessaria una visita e sopratutto una spirometria.
Effettui, intanto, aerosol con Clenil A, Breva 5 gocce e fisiologica 2 cc; effettui anche lavaggi nasali con acqua salina ipertonica.
Effettui, intanto, aerosol con Clenil A, Breva 5 gocce e fisiologica 2 cc; effettui anche lavaggi nasali con acqua salina ipertonica.
Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 6.2k visite dal 30/08/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.