Muco verde e giallo

salve, ho una faringite cronica da 3 anni( e suono da 9 uno strumento a fiato)...da 3 anni questa faringite non mi da' tregua dandomi la costrizione al ritiro dai miei studi musicali.
Abbiamo fatto ogni tipo di visita dal reflusso(minimo-assente) alle fibroscopie dal naso.
E' risultata un'ipertrofia dei turbinati e una defiazione del setto nasale...dopo aver invano contattato il mio medico di base che non mi sa piu dare una risposta ho deciso leggendo su internet di fare un tampone nasale poichè mi sembrava strana la fuoriuscita di muco verde e giallo sia in rino-faringe sia quando mi soffiavo il naso.
E' venuto fuori questo battere : enterobacter aerogenes e sono al terzo giorno di trattamento antibiotico .... cercando con tutte le forze poichè molti otorini mi hanno dato della pazza, le cause di cio' ricordo che tutto ebbe inizio 4 mesi dopo una bronchite....anche se dalla valutazione pneumologica e da rx di contrasto polmonare non è stato riscontrato nulla.
Mi sono data una tempistica per stare ferma con lo strumento almeno fino alla primavera prossima, intanto chiedo anche se sono poco convinta se la discesa del muco possa aver avviato un'infezione cronica della faringe, se la deviazione del setto possono essere delle concause e se puro le sforzo, e gli "spasmi"sullo strumento( considerati da qualche mese esagerati e necessariamente dovro' cambiare impostazione) possa aver favorito anch'essi la situazione attuale.
Chiedo anche in fine se possono regredire questi sintomi e scomparire ridandomi la possibilita' di ricominciare gli studi.
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 85
Mi sembra di capire che sei affetta da rinite cronica, magari favorita dalla deviazione del setto. Ciò determina la produzione, continua, di secrezioni nasali (ed inevtabilmente dei seni paranasali) che fuoriescono dalle narici eo dalle coane (orifizio posteriore del naso che lo connette alla faringe). Ciò che passa dalle coane in gola, durante il giorno, nella stazione eretta, viene in gran parte deglutito con la saliva, quindi digerito; una parte, però, "ristagna" in gola, sopratutto di notte e in posizione supina, quando non abbiamo la possibilità di deglutirle. Tali secrezioni, inizialmente trasparenti, sierose e sterili, sono ricche di zuccheri e proteine, tanto da costituire un ottimo "terreno di coltura" per qualsiasi battere. Più o meno alla lunga si infettano e diventano dense, verdognole-giallognole. E' BENE che continui la terapia antibiotica in atto, specialmente se in relazione ad un antibiogramma.
Per migliorare e velocizzare la guarigione, SUGGERISCO:
1) effettuare abbondanti lavaggi nasali con acqua salina ipertonica, ad es. 4 - 5 ml di acqua salata attinta con una siringa da 1 bicchiere "monouso" pieno di acqua potabile in cui sia stato disciolto 1 cucchiaino da caffè di sale da cucina: distesa supina sul letto con la testa iperestesa pendente al fuori di esso (alla tua età è facile da fare). L'acqua salata passerà dalle narici fin dentro i seni paranasali frontali (pizzica!); in quella posizione non arriva in gola. Subito dopo la soffierai fuori ottenendo una buona toilette, un effetto antibatterico e, sopratutto, una riduzione dell'ipertrofia dei turbinati.
Inizialmente sarebbe bene effettuare tali lavaggi anche tre volte al giorno, magari seguiti da
2) 2 spruzzi per narice di Rinofrenal (un antistaminico topico) e
3) Un flaconcino di Acqua di Sirmione con, discioltovi, un antibiotico ( es Diezime 1 gr escludendo il suo diluente) 4 - 5 spruzzi per narice per 4 - 5 volte al giorno, per 3 - 4 giorni, fino alla scomparsa delle secrezioni giallo - verdi.
In seguito, a scopo preventivo, continua coi soli lavaggi di acqua salina, da una (almeno alla sera) fino a tre volte al giorno secondo necessità.
Potresti utilizzare, durante la giornata, un flaconcino vuoto di Acqua di Sirmione vuoto, riempito con acqua salata (alla diluizione di 1 cucchiaino di sale in 1 bicchiere di acqua è salata come quella del mare): effetti collaterali = zero e controllo della rinite per tutto il tempo necessario (essendo cronica non non la elimini ma potri controllarla faciltente e ricominciare, subito, le tue attività di sempre, compreso, ovviamente, suonare.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta, dunque ricapitolando la mia faringite cronica è data dalla quantita' di batteri che ristagnano nel muco durante la notte? comunque dopo 10 giorni di antibiotico il muco è rimasto verde-giallo... e chiedo se è il caso di rivolgersi a un pneumologo, allergologo o otorino....a volte il muco mi diventa liquido e lo sento "scorrere" anche per tutta la notte non facendomi dormire....
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 85
Il muco, prodotto continuamente per la rinite cronica(ipertrofia dei turbinati) è un ottimo terreno di coltura per qualsiasi battere; colando in faringe, come avviene durante la notte (mi confermi che lo senti "scorrere", determina anche faringite cronica.
Se non blocchiamo le secrezioni non risolviamo il problema. Per questo suggerivo di liberare il naso con i lavaggi di acqua salina, l'antistaminico topico (Rinofrenal) per ridurre ancora le secrezioni ed il mucolitito + antibiotico topici (Acqua di Sirmione + Timecef): tutto ciò serve a bloccare muchi e batteri e prevenire, oltre che curare, la faringite che è, assai spesso, solo conseguenza della rinite (e sinusite).
Se l'antibiotico (non sappiamo quale) per via sistemica non ha funzionato dopo 10 giorni, conviene che esegua un esame dell'espettorato con antibiobramma e subito dopo inizi l'antibiotico topico: quando avrai ottenuto il risultato dell'analisi, se l'antibiotico topico non ha funzionato, saprai quale utilizzare, efficacemente, per via sistemica.
Puoi, se vuoi, tenermi informato.
Cordialmente
[#4]
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
dottore non so come ringraziarla, comincio subito la terapia da lei consigliata, la terro' aggiornato, se non qui in qualche modo magari per mail cerchero di contattarla.
grazie ancora e speriamo bene
[#5]
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve dottore, l'antibiotico che ho preso per 10 giorni è il levoxacin, ma il muco è rimasto tale e quale a prima verde-giallastro.
Ho posto all'attenzione del mio medico di base il suo parere e lui ha accettato subito di provare la cura da lei suggerita, solo una modifica come antibiotico topico mi ha dato invece del Diezime il fluimucil poichè sembra che il primo non possa essere prescritto se non in casi gravi.
Oggi sono 6 giorni che faccio lavaggi e antibiotico, secondo lei quanto occorrera' che un'infiammazione posteriore a in questo caso ipertrofia turbinati e deviazione del setto regredisca? il fatto che sia cronica precludein ogni caso la guarigione completa?
Grazie
[#6]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 85
Se sta effettuando lavaggi nasali con l'acqua salina ipertonica come suggeriti, seguiti da antistaminico e cortisonico topici, seguiti da Fluimucil Antibiotico 500 (spruzzati con un flaconcino vuoto di Acqua di Sirmione) ha buone possibilità che la rinite migliori vistosamente.. Dopo dieci - quindici giorni di terapia effettui un Rx cranio per studio fosse nasali e ripeta una visita ORL.
[#7]
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gentilissimo dottore, su consiglio del medico di base ho fatto una tac dei seni paranasali, domani o sabato avro' la risposta le faro' sapere
grazie
Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto