La terapia antibiotica dopo circa 8 giorni

buonasera,
dopo una bronchite acuta curata con antibiotici(levofloxacina) e un pò trascurata causa impegni lavorativi,persiste tosse e dolori toracici,visitandomi il medico di famiglia mi dice che sente un pronunciato broncospasmo e mi prescrive aliflus diskus,interrrompendo la terapia antibiotica dopo circa 8 giorni.
ora dopo 4 giorni di terapia con aliflus la tosse è migliorata ma ho sempre episodi di tosse,a volte secca,a volte piu grassa,con conseguenti dolori toracici inoltre da quando assumo aliflus ho frequente cefalea e devo assumere antidolorofici.
leggendo su internet mi sembra di capire che questo farmaco sia x l'asma..chiedo se sia giusto continuare a farlo nel mio caso e sia risolutivo per il broncospasmo,che tra l'altro non capisco cosa c'entri con la bronchite precedente.
sarà il caso di chiedere visita presso un pneumologo?
ringraziando per i chiarimenti porgo distinti saluti.


[#1]
Dr.ssa Anna Maria Martin Anestesista 2k 68
Gentile utente buon giorno, il broncospasmo, che il suo medico ha sentito ascoltandole il torace, può essere una conseguenza della bronchite che, per sua stessa ammissione, ha curato non bene, e che le ha lasciato questa tosse che con la terapia attuale va meglio ma non è ancora passata. Nell'asma c'è broncospasmo, quindi il farmaco che lei assume è indicato. Per la cefalea non si può dire con precisione se dipenda dal farmaco o meno, può essere, ma ne parlerei al medico.
Per quanto riguarda la visita pneumologica io la farei solo se dopo un periodo finalmente congruo di terapia (non solo pochi giorni)stessi ancora male. Comunque anche di questo parli col suo medico.
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio molto per la risposta dott.ssa.
dopo 10 giorni di alifus il broncospasmo è migliorato ma nn del tutto sparito,la tosse è meno frequente e piu grassa,però si sente ancora come se i bronchi fossero avvolti da qualcosa di liquido..il problema adesso è che ad ogni colpo di tosse o respiro profondo sento un forte dolore costale come una puntura a sx sotto l'ascella,come se una costola si sia incrinata con la tosse..è possibile?tutto si allevia di molto con l'antidolorifico..
gradirei un parere su come eliminare del tutto questo fastidioso broncospasmo,perchè ormai è un cane che si morde la coda,tosse-dolore costale acuto e conseguente bisogno di antidolorifico.
il medico curante mi ha consigliato anche un'antistaminico??
ringraziandola del consiglio porgo cordiali saluti.
ps: la cefalea è sparita.
[#3]
Dr.ssa Anna Maria Martin Anestesista 2k 68
Gentile utente buon giorno, segua i consigli del suo medico ed abbia pazienza, vedrà che starà di nuovo bene.
Per quanto riguarda il dolore, lo sottoponga all'attenzione del suo medico, perchè solo visitandola si può capire se sia superficiale o profondo, se una costola si sia incrinata, o se è di origine muscolare.
Cordiali saluti.
Asma

Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.

Leggi tutto