Piccolo elemento nodulare a destra

Salve, ho fatto un Rx al torace ed’è risultato : accentuazione diffusa della trama ilo polmonare e piccolo elemento nodulare a destra in medio campo polmonare. Utile integrazione con esame TC. Vorrei chiedere cosa potrebbe essere questo nodulo e cosa può comportare se aumenta di dimensioni?
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 85
Le consiglio di farlo confrontare, se dispnibile, con un Rx precedente. Altrimenti effettui la TC torace con m.d.contrasto. Ovvio che non possiamo sapere adesso se magari è preesistente, solo fibrotico ecc. Vorrei intanto traquillizzarla che, anche nella malaugurata peggiore delle ipotesi, e a 25 anni quella peggiore delle ipotesi è veramente altissimamente improbabile, essendo un nodulo piccolo dovrebbe poter essere facilmente asporabile con guarigione completa e definitiva. Auguroni e... a dopo la TC (con mezzo di contrasto).

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta e mi scuso per non aver chiarito che è mia madre di anni 59 ad avere questo nodulo al torace. (non pensavo che potevate accedere ai dati rilasciati all'iscrizione e mi scuso ancora). Il medico per ora le ha prescritto una TC senza mezzo di contrasto in quanto l'Rx al torace risale a giugno dell'anno scorso. Mia madre ha fatto questo Rx durante un day hospital per fare un'infiltrazione all'occhio e non le è stato comunicato niente. Solo ora siamo venuti a conoscenza di ciò perchè abbiamo fatto richiesta della cartella clinica...Non ci siamo posti il problema prima di richiedere la cartella clinica perchè mia madre è andata più volte a fare le infiltrazioni e pensavamo che se risultavano problemi negli esami ce lo avrebbero comunicato loro!! Il fatto che sia passato quasi un anno e che in questo periodo non abbia avuto alcun sintomo da ricondurre ad un problema ai polmoni può essere un aspetto positivo? Grazie ancora