Un pneumologo che quando ho descritto il dolore che ho avuto, senza febbre
Avevo un dolore forte sotto la scapola destra, davanti e dietro, pensavo fosse una colica dei calcoli alla cistifellia che ho da 25 anni, ho fatto l'ECO al fegato, milza e reni: tutto normale, ho fatto una radiografia al torace che mi ha spaventato, da cui si diceva addensamento parenchimale a placca e altre cose......Ho eseguito tempestivamente la TAC che dice: Al livello del campo medio di destra in sede del tutto posteriore si segnala la presenza di addensamentoa prevalente componente alveolare con iniziale broncogramma aereo all'interno, a disposizione triangolare con base a livello pleurico con aspetto compatibile con localizzazione infiammatoria iniziale grado di risoluzione; al di sopra dello stesso si osserva un modesto versamento pleurico intrascissurale.Alla base di destra in sede immediatamente sopradiaframmatica anteriore si segnala analogo rilievo di minore entità, sempre con caratteristiche fibrotico infiammatori. Strie fibrotiche di discreta entità sono visibili bilateralmente alla base in sede posterriore. Non evidente patologia mediastinica. Morfologia e dimensioni cardiache nei limiti. Ho preso immediatamente un appuntamento nel miglior centro italiano (Pavia); nel frattempo mi ha visto un pneumologo che quando ho descritto il dolore che ho avuto, senza febbre e tosse, prima ancora di vedere il dischetto della TAC, mi ha detto che io avevo una pleurite o una polmonite. Guardando il dischetto ha detto che avevo 2 focolai bilaterali (uno piccolo);mi ha detto di continuare a prendere l'antibiotico che avevo già iniziato LEVOXACIN 500 mg, 1 pastiglia al dì e 1 puntura di ROCEFIN 1 mg, il tutto per 15gg. Nel frattempo ho dovuto fare degli esami del sangue e delle urine, che fino alla fine della prossima settimana non mi consegnano; e, fra 20 gg. rifare i raggi di controllo.
La mia paura che possa riscontrarsi in questi raggi un tumore. Prego gentilmente di dirmi con chiarezza, che rischi corro. Un ultima cosa sono ospedalizzata in casa, sino a guarigione. Attendo cortese urgente risposta.
La mia paura che possa riscontrarsi in questi raggi un tumore. Prego gentilmente di dirmi con chiarezza, che rischi corro. Un ultima cosa sono ospedalizzata in casa, sino a guarigione. Attendo cortese urgente risposta.
[#1]
La descrizione della TC NON lascia dubbi circa la semplice e banale natura flogiscica degli addensamenti "con broncogramma aereo" ed in via di risoluzione; mi sembra fin troppo prolungata la terapia antibiotica per 15 gg. La descrizione della TC NON FA PENSARE ASSOLURTAMENTE AD UN TUMORE, ripeta l'Rx dopo 20 gg con assoluta serenità.
Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 15.6k visite dal 20/04/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.