Referto tac torace

Buongiorno a tutti,
chiedo gentilmente un vostro parere in merito al referto di una tac torace, eseguita senza mezzo di contrasto, effettuata una settimana fa; prima di trascrivere lo stesso premetto di essere un uomo di 32 anni, fumatore di un pacchetto di sigarette al giorno da quando ne avevo 18.

Quest'ultima TAC è stata richiesta dopo precedente visita pneumologica causa di dolore toracico localizzato prettamente sul lato sinistro presente da diversi mesi con dispnea, sibili e un pregresso riscontro di versamento pleurico.


Di seguito il referto:

Non addensamenti con carattere di attività a carico di entrambi i parenchimi polmonari.

Nodulo aspecifico di 3mm al segmento latero-basale del lobo inferiore di sinistra.
Dallo stesso lato si rilevano alcuni noduli periscissurali e micronoduli parenchimali calcifici.

Focali aree di enfisema parasettale in sede apicale e dorsale del lobo superiore destro.

Trachea e bronchi centrali pervi.

Non versamento pleuro-pericardico.

Non linfoadenomegalie mediastiniche ed ascellari bilaterali.

Residuto timico.


Ringrazio anticipatamente tutti gli specialisti che vorranno rispondere.


Un cordiale saluto

Valerio
Dr. Anton Maria Mussini Pneumologo, Oncologo, Geriatra 180 5
buongiorno
la tac non dice granchè se non per la presenza di segni di un fatto flogistico precedente e probabilemente del tutto guarito.
persistesse il dolore l'unico esame che può darle risposte ulteriori su quella zona del polmone è la PET.
ma la tac non è sostanzialmente sospetta.
se sta bene non farei altro.
piutttosto smetta di fumare! ci sono già segni di danno da fumo, questo si.
non la consideri un'impresa, anzi.
è abbastanza facile smettere e dopo qualche mese la sigaretta si dimentica del tutto.
piuttosto, una volta che smettesse si ricordi che il ricordo nel nostro cervello della nicotina si mantiene a vita!
dunque non commetta mai l'errore di fare qualche tiro anche dopo anni perchè questo riaccende il bisogno di nicotina e si riprende a fumare.
smetta e per sempre!
a disposizione

Dr. Anton Maria Mussini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per il celere riscontro; mi sono interfacciato anche con il mio medico di base, il quale mi ha riferito che anche secondo lui dal referto della tac non vi sono evidenze allarmanti anche se per avere solo 30 anni la presenza di alcune zone con enfisema non va assolutamente bene e mi ha "suggerito" di smettere immediatamente di fumare e di effettuare comunque una visita pneumologica.

In merito al dolore localizzato a sinistra è ancora presente, che va e viene improvvisamente più volte durante la giornata, non diffuso ma bensì sempre in un punto specifico e lo avverto sempre come una sorta di fortissima pressione...eventualmente nel merito sentirò durante la visita dallo pneumologo la prossima settimana.

La informo anche che è proprio da ieri, dopo aver chiesto consulto, che non tocco una sigaretta; non è per nulla semplice ma sono sicuro che ce la farò.

Nel frattempo colgo l'occasione per ringraziarla nuovamente, le auguro una buona giornata e buon lavoro.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in pneumologia