Possibili problemi polmonari?

Buongiorno dottori mi rivolgo a voi per un problema che ormai mi affligge da diversi mesi ma non riesco a venirne a capo... ho iniziato ad avere dei fastidi alla bocca dello stomaco come un nodo che mi premeva proprio centralmente, il problema si presentava saltuariamente e il mio medico pensava al reflusso quindi mi ha prescritto lucen 40 ma senza benefici da ormai più di un mese il problema è diventato cronico ho fastidio continuo ma oltre che alla bocca dello stomaco sento a volte anche tipo una costrizione un po’ più su verso il petto solitamente più spostato a dx altre a sx, oppure a volte anche più in basso verso la pancia o addirittura a volte verso i fianchi e la schiena.
Pensando avviamento a problemi gastrici ho fatto visita con gastroenterologo, eseguito gastroscopia, esami del sangue, esame feci per helicobacter, eco addome e raggi addome e torace ma non è emerso assolutamente nulla.
Nel frattempo ho avuto circa una settimana di chiusura di stomaco in cui non avevo proprio fame e pur sforzandomi riuscivo a mangiare veramente pochissimo, e appena è iniziata questa improvvisa inappetenza ho perso praticamente sul colpo 3 kg abbondanti, mi sono proprio asciugata completamente, mi sono comparse le occhiaie e mi sporgono le ossa dei fianchi e schiena (so che 3 kg non è molto ma si nota molto il dimagrimento e me lo dicono tutti) io sono alta 1.66 ed ero sui 58.2kg ora 54.9. Adesso l’appetito è un po’ tornato ma non come una volta, a me piaceva proprio mangiare, invece ora mi riempio in fretta e il peso si è stabilizzato su quei 54.9kg.
Da circa una settimana però hanno anche cominciato a gonfiarsi i linfonodi del collo e poi 2/3gg dopo è comparso mal di gola e da ieri ha cominciato a colarmi acqua dal naso, il mio medico oggi in visita ha detto che la gola è ok e che l’influenza farà il suo corso e i linfonodi piano piano sgonfieranno, ora però sento un doloretto dietro lo sterno a dx, quindi dato che ultimamente sento spesso anche il dolore altezza petto sempre un po’ sulla dx ho cominciato a chiedermi se questi miei fastidi non dipendano dai polmoni?
Io ho scoperto anni fa dopo un episodio di bronchite di soffrire di asma come mia mamma ma sinceramente non mi ha mai portato disturbi e non faccio cure, facevo il controllo annualmente (spirometria) ma dato che la situazione era sempre invariata lo preumologo mi disse che non serviva neanche e che potevo fare un eventuale controllo al bisogno, quindi ora sono passati 2/3 anni.
Il referto dei raggi che avevo fatto al torace è molto scarno e riporta rinforzo della trama nelle ilo-perilari inferiori da ambo i lati, arrotondati i seni costofrenici, ombra cardiaca nei limiti volevo capire quindi se verosimilmente i miei disturbi (magari insieme ad un po’ di ansia data dal protrarsi di questa situazione e dai vari sintomi) può effettivamente essere collegata ad un problema polmonare ed eventualmente che esami potrei fare per escluderlo.
Grazie mille dell’attenzione e buona giornata.
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 215 18
Oltre a questi sintomi ha anche prurito o lieve aumento della temperatura di sera?

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno dottor De Paula e grazie per la sua celere risposta. No prurito non ne ho, però appena faccio ad es. qualche lavoretto come pulizie di routine come passare L’aspirapolvere o rifare i letti inizio subito ad avere caldo e devo togliere eventualmente la felpa. Aumento della temperatura la sera non mi pare.
[#3]
Utente
Utente
Gentile dottore per curiosità questa sera ho misurato la temperatura ed è sui 37.2 la mia normale temperatura è sui 36.5 quindi effettivamente c’è alterazione ora non so se dipenda dallo stato di raffreddamento che ho da un paio di giorni ma sinceramente non mi sentivo calda l’ho misurata solo dopo aver letto la sua domanda domani proverò a misurarla nuovamente durante il giorno e la sera.
[#4]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 215 18
Allora le consiglio di fare un'ecografia addome insieme alla valutazione ecografica dei linfonodi superficiali ( collo ascelle ed inguine) così terminiamo gli esami di I livello

Dr. Giovanni De Paula

[#5]
Utente
Utente
Gentile Dottore la ringrazio del consiglio, l’eco addome in realtà l’ho fatta proprio ieri ma non è stato riscontrato nulla di anomalo, le riporto il referto Fegato nei limiti per dimensioni morfologia ed ecostruttura. Non lesioni focali. Colecisti normodistesa, alitiasica. Regolare il calibro delle vie biliari intraepatiche. Regione pancreatica nei limiti. Milza in sede, morfologia conservata, diametro bipolare di 112 mm. Reni in sede nei limiti per dimensioni e morfologia;
conservato spessore corticale. Non segni di calico-pielectasie né immagini iperecogene da riferire a calcoli. Aorta nel tratto esplorato nei limiti. Vescica poco espansa. Non masse pelviche.
[#6]
Utente
Utente
Buongiorno dottore, ho misurato la temperatura anche stamattina per curiosità ed è sempre sui 37.3, da ieri ho anche meno male alla gola e i linfonodi non sono più dolenti e sembrano in leggera regressione, sono ancora un pelino congestionata ma non fuoruesce più muco potrebbero allora essere stati semplici sintomi di raffreddamento dato che ho anche il bimbo con la bronchite? Fatto sta che ieri ho perso un altro chilo e mi sto preoccupando sento movimenti intestinali ma non ho urgenza di andare al bagno, ho prenotato colonscopia che farò il gg 13 nel frattempo ci sono degli esami del sangue che mi consiglia di fare? Per la tiroide? Intolleranze? Altro? Le allego quelli già effettuati che sono risultati tutti apposto. Grazie e buona giornata
GLICEMIA
AZOTEMIA
Urea
Rapporto Urea/Creatinina
BILIRUBINA TOTALE
BILIRUBINA DIRETTA
AST
ALT
PROTEINA C REATTIVA
AMILASI PANCREATICA
CK
TROPONINA T - hs (Met,ECLIA)
CREATININEMIA
SODIEMIA
POTASSIEMIA
CALCEMIA
CLORO
MAGNESIO
LIPASI
ES.EMOCROMOCITOMETRICO CON PIAST
Leucociti
Eritrociti
Emoglobina
Ematocrito
Volume cellulare medio
Contenuto medio di Hb
Concentr. media di Hb
Indice di anisocitosi
Piastrine