Perché non smetto di tossire?

Buongiorno,

È da settembre che ho iniziato ad avere mal di gola e tosse... non ci ho fatto molto caso inizialmente perché sapevo mi sarei ammalata in quel periodo siccome è il terzo anno ormai che da settembre a febbraio sono sempre ammalata.

Ho preso 3 sciroppi e Seractil che non mi hanno aiutato.

Verso fine ottobre ho iniziato ad avere forte mal di gola soprattutto sul lato destro e il medico mi ha visitata dicendomi che ho le tonsille tanto gonfie: mi ha prescritto un antibiotico, finché l’ho preso sono stata bene (7gg) e poi la ricaduta con tanto mal di gola, dolore al petto e febbre fino a 38, 5.
Tornata da lui mi ha prescritto Aulin: ho iniziato a stare meglio dopo una settimana ma la tosse non ha mai smesso.

Chiedo una visita dall’ otorinolaringoiatra, mi dice che probabilmente è reflusso: mi prescrive delle bustine di faringel per due mesi.
È passato un mese ormai ma la tosse è sempre più ricorrente, più che male adesso ho fastidio alla gola che mi induce la tosse secca principalmente senza catarro per tutto il giorno... E spesso dolore al torace come delle fitte...
consigli...?
indicazioni...?

Grazie!
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 85
Potrebbe trattarsi di tosse cronica relativa a pochissimo sgocciolio retronasale di poche secrezioni, che inizialmente causano vellichio faringo laringeo e tosse che, per stimolo meccanico, può determinare frodi, infiammazione faringe laringe, ed ancora tosse, in una sorta di circolo vizioso, fino alla faringodinia, cioè dolore, mal di gola ecc. Provi a chiudere una narice con un dito ed aspirare forte dall'altra e viceversa: se avvertisse una lievissima ostruzione delle narici o poche secrezioni, e se tuì quotidiani e frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica al 3% spray. Alla sera anche un corticosteroide spray nasale dopo gli ultimi lavaggi della giornata.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo