Catarro al mattino e tosse per eliminarlo da 5 mesi

Gentili dottori
ormai non so piu' cosa fare.

Ho 70 anni, sempre sport, mai fumato, con ernia iatale e reflusso gastrico da 40 anni che mai mi ha dato problema alle vie aeree
Ho avuto un violento virus lo scorso luglio, che mi ha provocato tosse fortissima: di solito mi dura circa 15 gg e poi passa tutto, ma questa volta sono ormai 5 mesi che mi e' rimasto soprattutto al mattino un po' di catarro che devo espellere con tosse leggera.
Durante il giorno poi va meglio.

Ho fatto tutti gli accertamenti possibili.

PNEUMOLOGIA dopo 2 mesi e mezzo
Referto: dispnea MMRC: 1, Riacutizzazioni 2/anno, SPO2 97% in AA, FC 81 bpm, MV su tutto l'ambito, sibili in espirazione forzata, spirometria nella norma
Conclusioni Bronchite acuta in risoluzione
Terapia: REVINTY 92/22 INALAZIONE AL MATTINO PER 2 MESI
Proseguire Broncho VAXOM a cicli per 3 mesi; Deflux forte 1 bustina la sera in caso di reflusso
OTORINOLARINGOIATRIA dopo 4 mesi
Laringoscopia a fibra ottica: Nessuna patologia in atto a livello faringo laringeo, lieve flogosi del condotto uditivo destro
Terapia (solo di tipo preventivo) : Bactoblis 1 compressa al giorno per 3 mesi
A seguito di non apprezzabili miglioramenti dal REVINTY e una sensazione di irritazione dopo l'inalazione, mi e' stato detto di interrompere e fare un ciclo di VECLAM 500 per 5 giorni + Bentelan da un 1mg per 4 gg.

Ho avuto un miglioramento, ma successivamente tutto e ritornato come prima.

Ho fatto anche RX torace: Non sono apprezzabili alterazioni parenchimali focali con carattere di attività bilateralmente.
Micronodulo in sede basale destro invariato.
Normoespansi i recessi costofrenici bilateralmente.
Ombra cardiaca nella norma
Ho quindi deciso quindi di fare come ho sempre fatto per anni dopo questi problemi virali che anche se cominciavano con un semplice maldigola finivano sempre in bronchite e tosse per 2 settimane: ho ripetuto un ciclo di una settimana di aerosol con clenil + fluibron 2 volte al giorno più sciroppo guaiacalcium 2 volte al giorno anche perchè in prossimità di una partenza per un mare caldo.

Prima di partire il mio medico di base mi ha ascoltato il torace e ha detto che non si sentiva nulla e tutto era libero.

Mentre ero in vacanza mi era sembrato un miracolo perchè appena ho cominciato a nuotare per i miei soliti 40 minuti giornalieri, e' sparito tutto per 4 gg e ho pensato che finalmente tutto era risolto, e invece tutto e ricominciato come prima.

Ora ho ricominciato il REVINTY di mia iniziativa, perchè non saprei cosa altro fare.

La mia seria preoccupazione e' di essere finito ormai in una situazione cronica tipo BPCO dalla quale non si esce piu' e che non guarisce, ma che può solo peggiorare.

Cosa posso fare a questo punto per evitare decorsi di questo tipo?

Nuova visita da altro pneumologo?
Altre indagini?

Grazie per il vostro aiuto
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.5k 86
Pur senza visitarla, ho l'impressione che lei abbia poche secrezioni delle vie nasali con relativo sgocciolio in gola che le provoca tosse la quale determina flogosi faringolaringea ed ancora tosse, come un classico e banale circolo vizioso che le determina la tosse cronica che riferisce. Per verificare, chiuda una narice con un dito ed aspiri forte dall'altra e viceversa.Se avvertisse anche poche secrezioni effettui quotidiani e frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica 3% spray per tante volte al giorno da mantenere le narici sempre perfettamente libere ed asciutte. Può chiedere al suo farmacista anche un cortico steroide spray nasale da spruzzare In entrambe le narici alla sera dopo gli ultimi lavaggi della giornata. In più effettui collutorio spray da inalare fin in laringe, sulle corde vocali, per più volte al giorno. Se invece avesse ancora secrezioni in gola effettui aerosol con n-acetilsalicisteina, una fiala più una fiala di corticosteroide inalatorio ed alcune gocce di broncodilatatore da effettuare per due volte al giorno, solo tramite boccaglio orale. Potrebbe chiedere al suo farmacista o se possibile anche al suo medico di medicina generale.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Altri consulti in pneumologia