Tac torace a seguito di emittosi

Buongiorno, circa due mesi fa ho avuto alcuni episodi di emittosi (senza tosse) e dopo essere stato in pronto soccorso in cui mi hanno fatto Rx torace, analisi del sangue ed esame endoscopico in cui è risultato tutto negativo mi hanno consigliato una TAC con il seguente referto:

Non si apprezzano alterazioni densitometriche a carattere infiltrativo/focale in atto a carico del parenchima polmonare e del piano pleurico.

Trachea e bronchi principali pervi.

Mediastino in asse, non linfoadenomegalie ilo-medianistiche ed ascellari.
Presenza di residuo timico.

Camere cardiache nei limiti dimensionali.

Assenza di versamento pleurico e/o pericardico.

RA: millimetrica formazione ipodensa alla cupola epatica (da un ecografia addome completo è risultata essere una cisti biliare).


Essendo uscito abbastanza pulito come esame, a cosa potrebbe essere dovuto il sangue?


Grazie mille
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 85
Con la TAC e l'esame endoscopico nella norma, il sangue che quasi certamente è stato di colore rosso vivo, può essere relativo solo a rottura di un piccolo vaso sanguigno della via aerea alta, magari anche del naso porno gocciolino in bocca. Si chiude, guarendo spontaneamente e non da più segno di sé. Il sangue dalla bocca ci fa spaventare sempre moltissimo e sembra sempre più di quanto sia realmente perché è inevitabilmente misto a saliva ed altre secrezioni.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo