Boncospasmo

Salve a seguito di un virus sono dovuto rimanere a casa per una settimana con dolori muscoari, male alla gola tosse e legea febbre.

Dopo 5 giorni senza grandi miglioramenti (domenica) ho deciso di recarmi da guardia medica di zona, che auscultandomi ha detto che sentiva dei rumori alti ma niente di che, mi prescrive medrol 16 una pasticca al giorno per due giorni poi mezza per altri 2.

Il cortisone ha fatto effeto rimetttendomi letteralmente in piedi.
rimane solo tosse secca persistente.

Il martedi decido di recarmi dal mio medico il quale mi ausculta e dice che sente un leggero broncospasmo confermandomi medrol da scalare per 2 giorni in più con un quarto di pasticca.

La mia domanda è questa quanto è pericoloso un broncospasmo e sarebbe opportuno premunirsi di ventolin o simili?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.5k 85
IL BRONCOSPASMO NON È ASSOLUTAMENTE DIAGNOSTICABILE CON LA AUSCULTAZIONE. IL BRONCOSPASMO, reale, SI VERIFICA nel corso di UNA CRISI ASMATICA e non è assolutamente auscultabile. Può essere verificato soltanto con una spirometria che evidenzi un deficit ostruttivo significativo, che significativamente si riduce dopo spray broncodilatatore: test di reversibilità positivo.
Il broncospasmo è , in pratica, sinonimo di asma bronchiale.
Il sibilo auscultato è quasi sempre relativo, invece, a secrezioni presenti sulle corde vocali, magari relative a sgocciolio retro nasale.
Questo tipo di diagnosi auscultatoria è relativa a un retaggio dell'era "pre Spirometrica". Purtroppo è una convinzione ancora molto diffusa tra molti colleghi...

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Utente
Utente
Dottore grazie per la cortese risposta e le delucidazioni.
Rifletteno sulle sue parole mi sono reso conto che anche ai miei figli è stato in alcune occasioni riscontrato broncospasmo ( con sola auscultazione) e trattato come tale, devo dunque immaginare che anche in quei casi si trattasse di altro e di conseguenza la terapia non era quella appropriata, oppure è corretto trattare con cortisone e ventolin solo basandosi su auscultazione?
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.5k 85
Ovviamente è errato. Se tale terapia, broncodilatatori e corticosteroide inalatori sono anti asmatiche e l'asma come detto è una patologia della quindicesima generazione bronchiale. Il sibilo respiratorio che spesso si percepisce anche senza l'ausilio dello stetoscopio ( CHE NON È BROCOSPASMO) è dovuto a flogosi e secrezioni in faringe laringe sgocciolate per via retronasale. Bisogna quindi prevenire e bloccare la rinite anche solo con spray di acqua salita ipertonica più aerosol che liberino il faringe-laringe.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo