Vorrei avere risposta su il referto a seguito di una tac di controllo al torace

Ho eseguito una tac di controllo a 2 anni da intervento per amartocondroma, anche se spesso soffro di bronchiti e tosse secca e non capisco la risposta che è:
Non sono evidenti alterazioni parenchimali focali con caratteristiche di attività bilateralmente.

Esiti del noto intervento chirurgico in sede apicale polmonare sinistra con area fibrotico-cicatriziale in
assenza di segni di recidiva locale di malattia.

Non formazioni nodulari con caratteristiche attuali di evolutività/sospette ovvero con dimensioni
significative (> 6 mm).

Non falde di versamento pleurico né pericardico.

Pervie le principali vie aeree.

Non linfoadenomegalie in sede ilo-mediastinica ed ascellare bilaterale.

Necessaria correlazione con dati clinici e follow-up strumentale.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 84 3
Gentile utente, capisco la sua perplessità: il collega radiologo avrebbe potuto e dovuto ridurre semplicemente il referto a:
1) esiti fibrotici NON evolutivi di intervento di amartocondroma.
2) Non lesioni in atto.

OVVERO TUTTO NELLA NORMA.

Purtroppo è come di "moda" continuare a scrivere tanto altro per confermare che è tutto nella norma, come per avvalorare il fatto che si è valutato proprio tutto, confondendo molto spesso le idee al paziente, che non è un addetto ai lavori.
Mi capita spesso di rispondere a quesiti come il suo...
Per quanto riguarda le frequenti bronchiti a cui accennava, verifichi che non siano relative semplicemente a sgocciolio di secrezioni per via retronasale nella via aerea alta e di qui nei bronchi.
Effettui semplicemente una aspirazione da una narice tenendo la controlaterale chiusa con un dito e viceversa. Se vi sono anche poche secrezioni durante l'aspirazione è del tutto verosimile che si tratta semplicemente di rinite, causa di tosse con secrezioni, troppo spesso scambiate per bronchite. In caso di secrezioni nelle narici, le conviene effettuare quotidiani e frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica al 3% anche spray. Ovvero acqua salata come quella del mare o come un bicchiere da 150 CC di acqua semplice, con un cucchiaino da caffè di sale da cucina discioltovi.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo