Fase rem nei primi 10-20 minuti che chiudo gli occhi

Buonasera.

Ringrazio in anticipo chi si occuperà di questa info.
Premetto di avere 19 anni.

Ho un dubbio: mi capita qualche volta, ormai direi da 5/6 mesi almeno, che appena mi addormento sogno, ahimè in modo molto vivido e ansioso, seppure la scena sognata duri sempre pochi minuti.
Spesso sono situazioni dove non mi capacito di essere, ad esempio in auto con sconosciuti, ecc... proprio perché nello stesso sogno ho la consapevolezza di esser stato fino a pochi secondi fa nel mio letto, il tutto lo vivo con forte ansia e prima che mi riesca effettivamente a svegliare devo fare diversi tentativi a vuoto dove cerco di dimenarmi e aprire gli occhi! Quando finalmente riesco a svegliarmi mi sento molto soddisfatto da un punto di vista di energie, come se stessi dormendo già da un bel po.
Riesco comunque sempre a riaddormentarmi e dormo, quando sono svincolato da impegni mattutini, tranquillamente 9h e più.
Mi consigliate una visita per controllare il sonno?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 84 3
Mi occupo, da pneumologo, di apnee ostruttive durante il sonno ma questo quesito esula completamente da tale patologia. Sembrerebbe semplicemente uno stato emotivo - ansioso che bisognerebbe controllare con un po' di esercizi di auto rilassamento al momento di addormentarsi. Bisognerebbe chiedere per sicurezza anni ad un neurologo o psicologo ma francamente non mi sembra affatto patologico..

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo