Potreste fornirmi un parere sul referto di questa tac al torace?

Salve vorrei gentilmente chiedere dei pareri sul referto di questa TAC al torace.

L'esame, dopo anche una prima radiografia, è stato effettuato a seguito di una forte tosse con conseguente discreta emottisi scomparsa del tutto dopo circa 2-3 gg.

Di seguito qualche dato sull'interessato (non quelli anagrafici indicati nel profilo)
Uomo di 65 anni, obesità di 2o grado, diabete tipo 2, fumatore da quasi 50 anni, ultime misurazione indicano una pressione massima di circa 150.

Esame TH TORACE H.
R.
Referto (esame eseguito con tecnica spirale multidetettore):

- Modesto ispessimento dell'interstizio assiale bilaterale.

- Iniziali segni di distrofia enfisematosa centrolobulare nel lobi superiori.

- Nel segmento apicale del LID si rileva un'areola di tenue iperdensità "ground glass";
opportuno il monitoraggo; micronodulo subpleurico al segmento laterobasale del LID.

- Non visibilità di lesioni parenchimali polmonari infiltrative in atto.

- Non visibilità di linfoadenopatie mediastiniche.

- Minuto adenoma del surrene destro

Grazie mille del vostro tempo
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 84 3
Semplicemente, dal referto della TC toracica NON SONO EVIDENTI SIGNIFICATIVE PATOLOGIE IN ATTO.
Comunque nessun elezione che possa giustificare la discreta emottisi a cui lei fa riferimento.
Tali emottisi, e si verificano dopo i colpi di tosse, sono riferibili, praticamente sempre, a rottura the un piccolo vaso sanguigno della via aerea alta. Ancora più verosimile quando il sangue è stato di colore rosso vivo.
Dovesse verificarsi ancora, sarebbe consigliabile una consulenza ORL con fibromaringoscopia delle narici e della via aerea alta.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo