Tosse persistente

scrivo per mio padre 78 anni.

Da un anno ormai ha una tosse che non passa, non è continua che non gli dá respiro (circa 7/8 colpi di tosse ogni ora), ma tossisce durante l\'intera giornata.
Ogni tanto anche di notte.

In più ha quasi sempre raucedine e spesso schiarisce la voce.

A novembre 2023 ha fatto una rx torace e alcuni mesi dopo una tac alla rachide per un dolore che aveva.

Ma nulla di nuovo se non una colonna messa maluccio.

Il problema è che la tosse non passa, siccome soffre di gastrite cronica lieve, e ha ernia iatale tutti i medici dicono che è una tosse da reflusso.

Lui prende da un anno pantoprazolo ma la.
tosse non passa.
Più che altro nonostante i suoi problemi di stomaco ci sono da tanto, la tosse mai avuta.

Ho paura che ci sia qualcos' altro.

Che mi dice di fare?

Nella tac alla rachide se ci fosse stato qualcosa al polmone, si sarebbe visto qualcosa?
[#1]
Dr. Marcello Zanna Pneumologo 26 2 1
Ha alzato la testata del letto? Evita di coricarsi appena mangiato? Evita i cibi correlati al reflusso come pomodoro, pizza, alcolici, cioccolato, menta, spezie prima di coricarsi? Usa il pantoprazolo a dosaggi adeguati e prima di pranzo? E per ultimo può dirmi se suo padre sta assumendo antipertensivi ace inibitori tipo Ramipril?

Dr. Marcello Zanna

[#2]
Utente
Intanto grazie per la risposta.
Lui dorme con 2 cuscini e abbiamo rialzato la letto con delle piccole zeppe di legno.
Prende pantoprazolo da 20 mg tutte le mattine circa 40 minuti prima di colazione. Per quanto riguarda la dieta cerchiamo di evitare i cibi non adatti ma i pomodori spesso li mangia.
La sera si corica sempre circa 2 ore dopo i pasti e prende Micardis plus per tenere sotto controllo la.pressione.
Inoltre porta il cpap perché da anni soffre di apnee notturne.
[#3]
Dr. Marcello Zanna Pneumologo 26 2 1
intanto togliere pomodoro la sera è importante, come le arance e ogni alimento che aumenti l'acidità.
La tosse sembra causata da irritazione laringea da quanto mi scrive, per cui sarebbe utile una consulenza ORL con laringoscopia a fibre ottiche per visualizzare il laringe, visto che si parla di raucedine, quindi di laringite, (il polmone non causa raucedine).
Il telmisartan contenuto nel Micardis plus (seppure molto più raramente), può causare tosse, come il Ramipril.
Detto questo potrebbe provare a sostituire il pantoprazolo con esomeprazolo 20 mg 15 minuti prima di colazione e prima di pranzo per un mese poi passare a 20 mg prima di pranzo.
Dyfesa cps da inalare al bisogno in caso di tosse o raucedine. Contengono acido jaluronico, per proteggere e riparare la mucosa delle vie aeree superiori irritata da acido. Se non vi fosse beneficio allora mi faccia sapere.

Dr. Marcello Zanna