Asma che non si può vedere per l'immunoterapia?

Salve mi è capitato di fare una visita da un pneumologo per una spirometria il quale è risultata che non soffro d'asma però siccome ho fatto l'immunoterapia per gli acari (la persona che me l'ha fatta non mi aveva fatto una spirometria) e sapendo dopo che soffro di pectus excavatum (lieve) e che ho parenti in famiglia che soffrono d'asma mi ha detto che ho una grande % di possibilità che ne soffri e mi ha consigliato di seguire una cura di un medicinale con un po' di cortisolo per un mese in modo da ripetere la spirometria e vedere se potessi averla purtroppo i miei genitori non hanno voluto e adesso mi ritrovo col dubbio di avere attacchi asmatici e che me non me ne rendi neanche conto, di per sé non ho sintomi solo raramente dispnea ma credo sia dovuta all'ansia (spero) che passa in fretta e non fumo neanche
[#1]
Dr. Gabriele Seminara Pneumologo 18 2
Salve,
segua il percorso indicato dal suo medico, se il tentativo è valutare la modifica della spirometria provando per qualche settimana il cortisone ed è stata intrapresa questa strada diagnostica secondaria. L'immunoterapia può in alcuni casi ridurre fino a far rimettere la sintomatologia asmatica, qualora questa sia provocata da allergia.

Cordiali Saluti.

Dr. Gabriele Seminara

[#2]
Utente
Grazie mille della risposta
Ma non ho capito una situazione
Nel caso avessi un attacco asmatico non me ne renderei conto per via dell'immunoterapia?
Perché in sostanza non mi sento di essere affaticato ecc
Per questo i miei genitori hanno deciso di non farlo
Comunque quando avevo fatto la immunoterapia era risultato positivo alla allergia agli acari
E quindi man a mano potrei danneggiare i polmoni ancora di più